giovedì 30 Giugno 2022
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
Politica Primo Piano

Opposizione: “Maggioranza superficiale”. Mandarà: “Provocazioni sterili”

di Redazione 30 Luglio 2017 135 4 min di lettura
 Opposizione: “Maggioranza superficiale”. Mandarà: “Provocazioni sterili”

“Tirando le somme dal Consiglio comunale del 27 luglio emerge un dato inequivocabile: tanta buona volontà ma troppa fretta e superficialità”. I quattro consiglieri d’opposizione – Luca Agnello, Lucio Schembari, Chiara Zago e Caterina Gambino – attraverso una nota indirizzata agli organi di stampa, ritengono “apprezzabile l’ impegno a voler istituire la Consulta per il Turismo e la Tassa di Soggiorno. Proprio per questo abbiamo provato a offrire il nostro contributo per rendere più operativa e snella la attuazione della Consulta del Turismo di fronte a un regolamento farraginoso e neanche ben conosciuto alla stessa Amministrazione”. “Abbiamo proposto di togliere l’incombenza a un Dirigente comunale di fungere da segretario verbalizzante – spiegano i consiglieri -, quando è un lavoro che può essere fatto da un semplice funzionario amministrativo. Abbiamo proposto di allargare la partecipazione alla Consulta anche ad operatori turistici che lavorano in attività vicine al nostro territorio, visto che esistono tante strutture turistiche che, seppur ricadenti nel Comune di Ragusa, hanno una forte influenza economica nel nostro paese. Abbiamo proposto la sistemazione di alcuni articoli in evidente contraddizione tra di loro. A tutto questo la maggioranza ha risposto un secco NO, dimostrando una chiusura alle proposte della minoranza”. Non solo Consulta del Turismo. Anche sull’introduzione dell’imposta di soggiorno, l’opposizione ha delle critiche da muovere: “Sulla Tassa di Soggiorno abbiamo proposto di alzare l’esenzione totale ai ragazzi fino a 14 anni per attirare le gite scolastiche fino alle scuole medie inferiori; inoltre abbiamo proposto di estendere l’esenzione totale agli over 65 nei 6 mesi di bassa stagione per incentivare la destagionalizzazione soprattutto verso una utenza in quiescenza e che potrebbe soggiornare da noi sfruttando un periodo di prezzi più bassi. Quest’ultima non è stata accolta dall’Amministrazione. Abbiamo ascoltato le parole dell’Assessore Frasca che lasciavano intendere una padronanza totale dell’argomento e la condivisione degli operatori del settore. Così nei fatti non è stato poiché non è stato in grado di fornire allo stato attuale il numero esatto dei posti letto attuali e ha disatteso le aspettative degli operatori turistici che invece avrebbero apprezzato l’esenzione per gli over 65.

Stendendo un velo sulla lezione di economia della Consigliere Zisa che vorrebbe combattere l’ evasione fiscale introducendo una nuova tassa, prendiamo invece atto che per il Sindaco non esistono fumarole nel territorio di Santa Croce e soprattutto che il Presidente del Consiglio ha ritirato una sua proposta di modifica del Regolamento del Consiglio giustificandosi che non è riuscito a completare il lavoro per tempo. Ma se il lavoro non era completo, perché ha inserito la proposta nella convocazione del Consiglio comunale?  Noi – conclude la nota – continueremo sempre a dare il nostro contributo proponendo soluzioni e idee anche per compensare le azioni di questa Amministrazione che sembra abbia fin troppa fretta di dare risposte più a qualche singolo supporter che all’intera cittadinanza”

MANDARA’: “DA OPPOSIZIONE ESEMPIO DI STERILE PROVOCAZIONE”
Alla nota del gruppo Liberi di Scegliere, risponde in modo lapidario il presidente del Consiglio Piero Mandarà: “In merito all’inserimento e al ritiro di un punto all’ordine del giorno – quello relativo al regolamento del Consiglio comunale: disciplina di attribuzioni e funzionamento – ho risposto in aula e a mezzo stampa. Ma, per i meno attenti, ripropongo la versione ufficiale: le modifiche al testo, su cui il Consiglio sarà tenuto a esprimersi, meritano un aggiornamento che completeremo nei prossimi giorni. Perché accusarci di superficialità e poi metterci tanta fretta? Confermo il mio profondo impegno nel ruolo di garante nel civico consesso. Ma intendo privilegiare un corretto dibattito politico e non la corsa ai personalismi e al protagonismo che da qualche settimana a questa parte qualcuno si ostina a perseguire. Se vogliamo ragionare sui temi, sono pronto. Le provocazioni sterili, invece, torneranno dritte al mittente. Siamo qui per fare gli interessi della città, non dei singoli consiglieri”.

 

Condividi:

  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
News precedente
News successiva

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 13,680Mi Piace Mi Piace!
  • 515Followers Seguici
  • 2,360Iscritti Iscriviti
  • 1,363Followers Seguici
  • 132Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità

Mare senza frontiere, al via l’iniziativa dell’Asp: una postazione a P.Secca

di Redazione 30 Giugno 2022 102 2 min di lettura

È tutto pronto per l’avvio della quarta edizione di “Mare senza frontiere”, mare accessibile a tutti. Dal 1° luglio e

Primo Piano

Consiglio comunale: via libera al Pef con una leggera riduzione della Tari

di Redazione 29 Giugno 2022 644 3 min di lettura

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la validazione del Piano Economico Finanziario (PEF) 2022, che prevede una leggera riduzione della

Politica

In c.da Spinazza discarica a cielo aperto. Ma la mozione viene bocciata

di Redazione 29 Giugno 2022 593 3 min di lettura

II Consiglio comunale di Santa Croce Camerina, con 8 astenuti, ha respinto la mozione presentata dal gruppo d’opposizione ‘Insieme per

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO MANDARA’
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 13,680Mi Piace Mi Piace!
  • 515Followers Seguici
  • 2,360Iscritti Iscriviti
  • 132Iscriviti Iscriviti
  • 1,363Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2022 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009
Powered by Giuseppe Aniceto

loading Annulla
L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!
Verifica dell'e-mail non riuscita. Riprova.
Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.