Home News Sport Calcio: il Santa Croce avanti in coppa, Leone spazza via il Frigintini (2-0)
Sport

Calcio: il Santa Croce avanti in coppa, Leone spazza via il Frigintini (2-0)

Condividi
Condividi

Missione compiuta – la prima stagionale – per il Santa Croce di Gaetano Lucenti, che cancella con un colpo di spugna i tremolii dell’andata e spazza via il Frigintini con una prova d’autorità. La condizione non è ancora il massimo, ma qualcosa si intravede. Ad esempio la personalità di Mirko Gurrieri, che domina in mezzo al campo e “nasconde” le lacune fisiche del compagno di reparto Fiore. Oppure il cinismo sotto porta di Ciccio Leone, che bagna il debutto stagionale di fronte ai propri tifosi con una doppietta personale. Bene anche il giovane Marino sulla sinistra, da rivedere Famà che non ha ancora assorbito gli automatismi difensivi e, soprattutto nel primo tempo, fa un po’ rimpiangere Pianese. Ma siamo solo all’inizio.

Il Santa Croce parte bene e ha tante chance per sbloccare il risultato. Solo l’imprecisione di Ravalli e Scudera nega ai padroni di casa la gioia del gol. Sul fronte opposto è un errore di Vicari – ex Città di Ragusa – a far gridare vendetta. Al 27’ Campo vola sulla punizione di Bennardo, altro ex di giornata. Al 42’ Scudera colpisce anche una traversa a colpo sicuro da dieci metri. Nella ripresa il ritmo cala e il Santa Croce si adegua. Al 22’ una punizione di Gurrieri lambisce il palo. Passano pochi secondi e Leone controlla alla perfezione un lancio da lontano e trafigge l’incolpevole Caccamo. La squadra di casa mette in freezer il passaggio del turno, anche se Alma deve intervenire miracolosamente sulla linea di porta per fermare la conclusione di Vicari. Il Frigintini prova l’assalto all’arma bianca e lascia scoperte immense praterie. Scudera e Leone, al 34’, combinano e trovano il gol del raddoppio che mette i sigilli al match una volta per tutte. Il Santa Croce supera il turno, per crescere c’è sempre tempo.

IL TABELLINO

Santa Croce-Frigintini 2-0
Marcatori: ST 23’ e 34’ Leone
Santa Croce: Campo, Jatta, Marino (40’ st Burrafato), Gurrieri (31’ st Hydara), Alma, Famà, Di Rosa (37’ st Silva), Fiore, Ravalli, Scudera, Leone (40’ st Lentini). A disposizione: Licitra, Licata, Molè. Allenatore: Lucenti
Frigintini: Caccamo (40’ st La Ferla), Garaffa S. (15’ st Migliore), Dongola, Guglielmino (17’ Leone), Vilardo (35’ st Garaffa G.), Fidone, Krios, Cassarino (37’ st Giurdanella), Vicari, Calabrese, Bennardo. A disposizione: Sparacino, Spadaro. Allenatore: Adamo
Arbitro: Vacca di Caltanissetta
Note. Ammoniti: Ravalli

Condividi
Articoli correlati

L’I.C. “Psaumide Camarinense” sul podio d’Italia con il trionfo nazionale di Souleymen Tray

Un successo sportivo che diventa anche una grande lezione di crescita, inclusione...

Santa Croce pronta per il 21° Memorial Giannunzio Mandarà: una settimana di basket, ricordo e condivisione

Dopo la presentazione ufficiale che si è svolta giovedì pomeriggio presso la...

4° Memorial “Giovanni Rizzo”: appuntamento il 24 maggio a Santa Croce

Torna il Memorial “Giovanni Rizzo”, giunto alla quarta edizione. La manifestazione, organizzata...

La Barocca fa tappa a Punta Secca, vetrina del territorio ibleo

Punta Secca ha accolto il passaggio de La Barocca – Ciclostorica Iblea...