Home News Politica Il risiko delle Regionali: Pluchino con Mauro, “Insieme” appoggia Assenza?
PoliticaPrimo Piano

Il risiko delle Regionali: Pluchino con Mauro, “Insieme” appoggia Assenza?

Condividi
Condividi

Chi appoggia chi? Il gioco è appena cominciato. La competizione regionale mischia le carte, anche in seno al Consiglio comunale. Dove gli schieramenti si scompattano e danno vita a nuove prospettive. A venir fuori per primi, in questa campagna elettorale, sono stati i componenti del Circolo Meridiana di Peppe Dimartino, che si è anche dimesso da coordinatore locale di Forza Italia per seguire l’avvocato Giorgio Assenza in #DiventeràBellissima, il progetto politico di Nello Musumeci. Gli uomini in “giallo” hanno già inaugurato il comitato elettorale di piazza Vittorio Emanuele. In Consiglio vantano la presenza di Chiara Zago fra i banchi dell’opposizione. Al fianco di Assenza, invece, non compariranno Rosario Pluchino, ex candidato sindaco, e il circolo #chiAmasantacroce. Pluchino e Di Marco, nel corso della passata legislatura, avevano ribattezzato il gruppo consiliare con le sigle di #DiventeràBellissima, con tanto di foto assieme a Musumeci. Ma adesso hanno scelto di appoggiare la corsa di Giovanni Mauro a Palazzo d’Orleans. L’ex presidente della Provincia di Ragusa, visto il suo forte legame con il coordinatore regionale Gianfranco Micciché, è in lista con Forza Italia: “Ma noi non sosteniamo né Forza Italia né Musumeci – ci tengono a specificare da #chiAmasantacroce – ma solo l’uomo Giovanni Mauro. Chi meglio di lui per far tornare la nostra provincia agli splendori di un tempo?”.

Il sindaco Giovanni Barone, ex militante Udc, non ha mai nascosto la sua amicizia con Orazio Ragusa, adesso transitato in Forza Italia. Il sostegno resta intatto: assieme a lui i consiglieri Santodonato e Cognata e il vicesindaco Giovanni Giavatto, che hanno già accolto Ragusa nel nuovo comitato elettorale. Il gruppo “Insieme”, che in aula è rappresentato dal presidente del Consiglio Piero Mandarà e dai consiglieri Galuppi, Candiano, Zisa e Cappello (freschi di fusione), oltre che dagli assessori Francesco Dimartino e Filippo Frasca, dovrebbe convergere sul nome di Giorgio Assenza (manca solo l’ufficialità). E’ questo il percorso politico scelto dal leader provinciale di “Insieme” Gianni Occhipinti e sposato dai rappresentanti locali. Il Pd, che a Santa Croce è la prima forza d’opposizione extra-consiliare, si schiera apertamente con Pippo Digiacomo, ex sindaco di Comiso e deputato uscente. Lasciando ai vecchi sostenitori di “Territorio” la briga di fare la campagna elettorale a Nello Dipasquale, l’ex sindaco di Ragusa transitato da molti schieramenti prima di trovare collocazione nel Pd. Sia Digiacomo che Dipasquale stanno con Micari. Tutti gli altri “tifano” Musumeci.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Da giurista a educatrice cinofila: il nuovo percorso di Sandra Fede

C’è un momento, nella vita, in cui anche la strada più dritta...

Comunicazione istituzionale, Mandarà e Riva chiedono chiarezza: “Serve trasparenza sull’utilizzo delle risorse pubbliche”

I consiglieri comunali Piero Mandarà e Gaetano Riva, del gruppo consiliare “Insieme...

L’ASP di Ragusa celebra il Premio “Nicholas Green”: giovani e scuole protagonisti della cultura del dono

Si è svolta questa mattina, presso la sede della Direzione generale dell’ASP...

Santa Croce Camerina, arrestato in flagranza 43enne per furto in abitazione a Casuzze

I Carabinieri della Stazione di Santa Croce Camerina hanno tratto in arresto...