Skip to content
mercoledì 2 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Politica Primo Piano

Illuminata la rotatoria della Fontana Tricolore. Giavatto: “L’arteria è più sicura”

by Redazione 9 Gennaio 2018 592 2 min di lettura
 Illuminata la rotatoria della Fontana Tricolore. Giavatto: “L’arteria è più sicura”

Una botta di vita per la Fontana Tricolore. Da qualche giorno è stato ripristinato l’impianto di illuminazione della rotatoria che sorge lungo la circonvallazione di Santa Croce Camerina, al bivio tra Marchesa e Costa degli Archi. La fontana, che nel tempo è stata oggetto di polemiche, è tornata a brillare. L’effetto più importante dei nuovi fari, però, sarà quello di illuminare l’arteria e venire incontro alla problematica sicurezza per tutti i veicoli in transito. La storia della Fontana Tricolore è ricca di avvenimenti. Quella realizzata dalla giunta Schembari come opera di compensazione del fotovoltaico – cioè con un impatto a costo zero per le casse comunali – non è mai stata particolarmente amata. Al di là di ogni possibile critica sull’estetica, anche i costi di mantenimento della fontana, negli anni, parevano eccessivi. Un ragionamento che portò il sindaco Franca Iurato a “spegnerla” (con coda polemica annessa). Il contatore rimarrà spento anche stavolta: niente giochini con l’acqua, per la delusione dei più piccoli.

Il perché è presto spiegato da Giovanni Giavatto, assessore ai Lavori Pubblici: “Non metteremo in azione il gioco delle acque perché le elettropompe, sia per il costo energetico che per la continua manutenzione, sono un notevolissimo costo economico. Ma lasceremo accese le luci tricolori a contesto decorativo”. Oltre ai fari che giganteggiano portentosi sopra l’opera, anche le lucine della fontana rimarranno luccicanti, dando forma al tricolore: “E’ qualcosa che si poteva fare molto prima – spiega ancora il vice-sindaco – Tuttavia sono contento per l’Amministrazione tutta, anche se ritengo che vadano apportate delle migliorie illuminotecniche e di arredo decorativo arbustivo. Nel complesso siamo soddisfatti per un segnale concreto del fare che con questa opera si è voluto dare a beneficio della cittadinanza e del paese. E’ stata realizzata con un costo contenuto rispetto alla importanza dell’opera stessa, sia in termini di sicurezza che di viabilità pubblica”. Un concetto rimarcato anche dal sindaco Giovanni Barone: “La rotatoria, grazie a questo impianto di illuminazione, è finalmente più sicura”.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

“Mare senza frontiere”, anche a Santa Croce

by Redazione 1 Luglio 2025 103 2 min di lettura

Da oggi, 1° luglio, è ufficialmente ripartito “Mare senza frontiere”, il progetto che rende le spiagge della provincia accessibili alle

Attualità News

Cappello (Forza Italia): “Tari in aumento, il Comune affronti il problema con responsabilità”

by Giusy Zisa 29 Giugno 2025 262 3 min di lettura

Interviene con nota e video a margine – dopo gli altri interventi delle forze politiche di opposizione della città –

Attualità News

Un segnale forte per la pace dal Consiglio comunale

by Redazione 28 Giugno 2025 138 3 min di lettura

In un momento storico segnato da conflitti e tensioni internazionali, il Consiglio Comunale ha voluto lanciare un segnale forte e

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009