sabato 25 Giugno 2022
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
Attualità Primo Piano

Un “ortopedico” benefattore: il nipote racconta “U massaitanu Mannarà”

di Redazione 7 Marzo 2018 201 4 min di lettura
 Un “ortopedico” benefattore: il nipote racconta “U massaitanu Mannarà”
U massaitanu Mannarà col nipotino Gaetano

In questi giorni su Facebook circola una foto storica ove è raffigurata una intera famiglia.  L’immagine, rigorosamente in bianco e nero, raffigura la famiglia del capostipite “U massaitanu Mannarà”: si tratta del signor Gaetano Mandarà, “u consaossa”. I tantissimi commenti e i like collezionati mi hanno spinto a scrivere di questo amatissimo personaggio nato nel 1890 e scomparso nel lontano aprile del 1971, all’età di 81 anni. Mi ritorna subito alla mente la venerazione di cui era fatto oggetto in quegli anni: l’ho conosciuto personalmente, io bambino, ma soprattutto nei racconti dei miei genitori. Don Gaetano, un uomo tutto di un pezzo, analfabeta, ma scarpe grosse e cervello fine, in un’epoca dove ortopedici e fisiatri nemmeno esistevano, e se c’erano, erano inarrivabili per la povera gente che, per qualsiasi problema articolare o muscolare, si rivolgeva a lui.

Slogature, contratture, spostamenti di fibre nervose, non avevano segreti per lui, che era sempre disponibile e, in men che non si dica, ti rimetteva a posto e te ne tornavi a casa nuovo come prima. Ne abbiamo parlato con il nipote che di lui, oltre al cognome porta pure il nome. Si tratta del figlio del secondogenito Giovanni (anche lui ha seguito le orme del papà ed anche lui è deceduto). Gaetano, onorato e felice di parlarci del nonno, ci racconta emozionatissimo chi era “U massaitanu”: “Fin da bambino, aveva avuto la curiosità di conoscere come era composto lo scheletro degli animali. In quei tempi, quando una mucca o una pecora moriva di qualche malattia, la carcassa veniva abbandonata in qualche pietraia. Il sole la asciugava e lo scheletro diventava ben visibile, lui passava delle ore ad osservarlo e studiarlo, ne ricavò una conoscenza incredibile che riversò nell’aggiustamento dei piccoli intoppi del corpo umano. Davanti casa del nonno, c’era sempre il via vai, anche in orari notturni. La gente arrivava anche da città limitrofe, i suoi interventi erano sempre gratuiti, non pretendeva compensi, anzi a volte ci rimetteva anche gli unguenti che servivano per lenire il dolore”.

“Un giorno – prosegue Gaetano nel racconto – arrivò un signore da Gela, non riusciva nemmeno a camminare, poverissimo. Arrivò persino a piedi con gran fatica e dolore, mio nonno gli sistemò lo strappo alla schiena rimettendolo subito in piedi e poi gli regalò pure i soldi per pagarsi il biglietto dell’autobus per ritornarsene a casa. In epoca più moderna, dovette subire pure le minacce di denunce da parte di qualcuno dei primi ortopedici, che lo accusavano di abuso della professione medica. Uno di questi, che più si accaniva contro di lui, un giorno, in forma anonima, gli fece giungere la moglie con un suo bambino, con una slogatura al braccio che lui non era riuscito a sistemare. Il tassista che accompagnava la donna e il bambino dopo l’intervento gli rivelò chi fosse: lui non fece una piega, ma il medico da allora non solo la smise con le minacce, addirittura iniziò a tesserne le lodi. Insomma, per raccontare tutto di mio nonno non basterebbero due giorni”.

Da questo racconto e da altre informazioni in nostro possesso, possiamo affermare che “U massaitanu” è stato un benefattore che, con grande abnegazione, ha dedicato parte della sua esistenza al prossimo, ma soprattutto ai “santacruciari”. Il nipote sarebbe grato agli amministratori locali se si facesse un pensierino a “intitolare qualche via o struttura pubblica a mio nonno, lui da lassù ne sarebbe felice”. Anche noi ci uniamo alla richiesta, appellandoci alla “santacruciarità” del sindaco Barone e di tutto il Consiglio comunale.

Il ricordo di Gaetano nel 2011

Condividi:

  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
News precedente
News successiva

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 13,680Mi Piace Mi Piace!
  • 515Followers Seguici
  • 2,360Iscritti Iscriviti
  • 1,363Followers Seguici
  • 132Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Primo Piano

“Iacono alla presidenza del Consiglio”. L’offerta di Riva a Cambia Verso

di Redazione 24 Giugno 2022 1550 2 min di lettura

“Nel clima di rinnovamento che ha caratterizzato la campagna elettorale di Cambia Verso, e dando seguito ad alcune delle nomine

Attualità

Il 15 luglio torna Summer Light, la festa dello chef Joseph Micieli

di Redazione 23 Giugno 2022 316 3 min di lettura

Con lo stesso spirito che ha caratterizzato le prime edizioni, torna nel ristorante Scjabica dello chef Joseph Micieli a Punta

Cronaca

Un’enorme fumarola infesta l’aria di Punta Secca: arrivano i pompieri

di Redazione 23 Giugno 2022 296 2 min di lettura

Un insopportabile odore acre, per tutta la serata di ieri, ha infestato il borgo di Punta Secca. Il motivo? L’accensione

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO MANDARA’
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 13,680Mi Piace Mi Piace!
  • 515Followers Seguici
  • 2,360Iscritti Iscriviti
  • 132Iscriviti Iscriviti
  • 1,363Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2022 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009
Powered by Giuseppe Aniceto

loading Annulla
L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!
Verifica dell'e-mail non riuscita. Riprova.
Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.