Home News Attualità Manutenzione e pulizia delle strade provinciali: Fare Ambiente da Piazza
Attualità

Manutenzione e pulizia delle strade provinciali: Fare Ambiente da Piazza

Condividi
Condividi
ibleaacque

Visita di cortesia del coordinatore di FareAmbiente provinciale di Ragusa Salvatore Mandarà al Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza. Durante il cordiale colloquio sono state affrontate le problematiche che afferiscono alla manutenzione delle strade provinciali e alla pulizia dei cigli stradali e delle rotatorie con la consapevolezza da parte del presidente di FareAmbiente che l’ex Provincia di Ragusa non gode più di quelle risorse economiche necessarie per affrontare queste emergenze.

“La manutenzione delle strade provinciali – ha detto Mandarà – nonché la scerbatura nelle rotatorie e nelle strade provinciali, l’erosione delle coste rimangono emergenze dove necessitano maggiori risorse economiche da parte della Regione Sicilia. Ho ribadito al Commissario Piazza la disponibilità da parte di FareAmbiente non solo per la progettualità necessaria per attrarre finanziamenti europei nell’ambito dell’educazione ambientale e sostenibile e per la tutela e protezione dei nostri paesaggi, ma anche la nostra opera per un piano di raccolta e smaltimento dei residui vegetali al fine di evitare le solite fumarole e l’abbandono indiscriminato dei rifiuti speciali provenienti dell’agricoltura, in considerazione che questo lembo di Sicilia come fascia trasformata si scontra con la vocazione e le esigenze turistiche”.

Da parte sua il Commissario Salvatore Piazza ha assicurato che è nelle sue intenzioni privilegiare la manutenzione delle strade provinciali e la pulizia dei cigli stradali compatibilmente con le ristrettezze del bilancio e che il Libero Consorzio Comunale di Ragusa ha un elevato numero di progetti cantierabili che aspettano solo di essere finanziati per i collegamenti alle grandi infrastrutturali come l’aeroporto di Comiso e il porto di Pozzallo ma ha anche progetti a sfondo ambientale come la rifunzionalizzazione turistica con pista ciclabile dell’ex tracciato della strada ferrata di ‘Ciccio Pecora’.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Punta Secca, Caucana e Casuzze: torna potabile l’acqua della rete idrica

È rientrata la criticità temporanea che aveva interessato la rete idrica della...

La Varchiata di Ferragosto: quando Maria di Portosalvo torna a parlare al mare

PUNTA SECCA. Ieri, 15 agosto, nel cuore della giornata di Ferragosto, Punta...

Casuzze, la protesta corre sui social dopo l’ennesimo blackout: “Servizi carenti, ma multe da Formula 1”

Tre ore al buio, tra condizionatori spenti in piena estate, frigoriferi a...

La Sicilia che stupisce il mondo: la ricetta di Marcello Strada per trasformare la crisi dell’Etna in un trionfo internazionale

EDITORIALE – Leggere continui commenti negativi sulla Sicilia ferisce chi questa terra...