Home News Attualità Incontro sulla differenziata in biblioteca: il calendario del “porta a porta”
AttualitàPrimo Piano

Incontro sulla differenziata in biblioteca: il calendario del “porta a porta”

Condividi
Condividi
ibleaacque

Una biblioteca affollata per un incontro sulla raccolta differenziata è certamente un buon segnale per la città. Dopo l’incontro pubblico di domenica sera in piazza Vittorio Emanuele II, il sindaco Giovanni Barone (con delega a Territorio e Ambiente), assieme al dirigente dell’Ufficio tecnico Gaudenzio Occhipinti e ai rappresentanti della ditta Ecoseib, incaricata della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, ha tenuto un ripassino presso la biblioteca comunale Giovanni Verga. Illustrando ai presenti i nuovi metodi di conferimento dei rifiuti, attivi dal 18 giugno.  Che cambiano alla luce della nuova ordinanza regionale e della saturazione (ormai insostenibile) raggiunta dalla discariche.

Occorre fare un netto passo avanti nell’ottica della differenziazione: ai presenti è stato fornito un vademecum, con il calendario del ritiro dei rifiuti, che avverrà seguendo il sistema porta a porta nel centro urbano, ma anche nelle periferie e in zona Punta Braccetto. Nelle borgate a mare Punta Secca, Caucana e Casuzze verranno installati nuovi cassonetti per la differenziata (i cosiddetti bidoni carrellati per l’umico, la carte, la plastica e il vetro) e avviato il “servizio di prossimità”, mentre scompariranno del tutto – da ogni angolo del territorio comunale – i vecchi cassonetti per i rifiuti solidi urbani.

Nel nuovo sistema risulta fondamentale la separazione di umido (contenitore marrone) e secco. Il porta a porta prevede un calendario tipo: lunedì, giovedì e sabato verrà ritirato l’umido; lunedì, venerdì e sabato toccherà al secco; martedì alla carta; venerdì a vetro e alluminio; mercoledì alla plastica. Nel corso dell’incontro di ieri sera in biblioteca, grande partecipazione da parte dei cittadini, che hanno potuto rivolgere al sindaco e al suo tema una serie di domande specifiche per apprendere il nuovo meccanismo. Che ha l’obiettivo di migliorare l’impatto ambientale ed elevare il livello della raccolta differenziata al 35% entro fine anno.

Il calendario del ritiro “porta a porta”
Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Santa Croce Camerina, rissa finita nel sangue: ridotta a 7 anni la condanna per la morte di Debic

Tre anni di carcere in meno per il 23enne tunisino coinvolto nella...

Santa Croce Camerina, sospesa la raccolta della plastica martedì 27 ottobre

SANTA CROCE CAMERINA – Sospesa per la giornata di domani, martedì 27...

Verde lungo la rete stradale provinciale, il Libero Consorzio di Ragusa punta sulla collaborazione con privati e associazioni

Rafforzare la cura degli spazi verdi lungo la rete stradale provinciale, favorendo...