Home News Attualità Incontro sulla differenziata in biblioteca: il calendario del “porta a porta”
AttualitàPrimo Piano

Incontro sulla differenziata in biblioteca: il calendario del “porta a porta”

Condividi
Condividi

Una biblioteca affollata per un incontro sulla raccolta differenziata è certamente un buon segnale per la città. Dopo l’incontro pubblico di domenica sera in piazza Vittorio Emanuele II, il sindaco Giovanni Barone (con delega a Territorio e Ambiente), assieme al dirigente dell’Ufficio tecnico Gaudenzio Occhipinti e ai rappresentanti della ditta Ecoseib, incaricata della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, ha tenuto un ripassino presso la biblioteca comunale Giovanni Verga. Illustrando ai presenti i nuovi metodi di conferimento dei rifiuti, attivi dal 18 giugno.  Che cambiano alla luce della nuova ordinanza regionale e della saturazione (ormai insostenibile) raggiunta dalla discariche.

Occorre fare un netto passo avanti nell’ottica della differenziazione: ai presenti è stato fornito un vademecum, con il calendario del ritiro dei rifiuti, che avverrà seguendo il sistema porta a porta nel centro urbano, ma anche nelle periferie e in zona Punta Braccetto. Nelle borgate a mare Punta Secca, Caucana e Casuzze verranno installati nuovi cassonetti per la differenziata (i cosiddetti bidoni carrellati per l’umico, la carte, la plastica e il vetro) e avviato il “servizio di prossimità”, mentre scompariranno del tutto – da ogni angolo del territorio comunale – i vecchi cassonetti per i rifiuti solidi urbani.

Nel nuovo sistema risulta fondamentale la separazione di umido (contenitore marrone) e secco. Il porta a porta prevede un calendario tipo: lunedì, giovedì e sabato verrà ritirato l’umido; lunedì, venerdì e sabato toccherà al secco; martedì alla carta; venerdì a vetro e alluminio; mercoledì alla plastica. Nel corso dell’incontro di ieri sera in biblioteca, grande partecipazione da parte dei cittadini, che hanno potuto rivolgere al sindaco e al suo tema una serie di domande specifiche per apprendere il nuovo meccanismo. Che ha l’obiettivo di migliorare l’impatto ambientale ed elevare il livello della raccolta differenziata al 35% entro fine anno.

Il calendario del ritiro “porta a porta”
Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Mandarà e Riva interrogano l’amministrazione sul campo “J.F. Kennedy”

I consiglieri comunali Pietro Mandarà e Gaetano Riva, del gruppo “Insieme per...

In memoria di Livatino, il 21 settembre l’iniziativa ‘Il sangue si dona, non si versa’

Domenica 21 settembre, in occasione della giornata dedicata alla memoria del giudice...

Santa Croce, l’esperimento delle opposizioni: pensare è già una rivoluzione

A Santa Croce Camerina, paesino di circa diecimila anime che ha trovato...

Inaugurata a Punta Secca “La famiglia del pescatore” di Giovanni Aquila

Lunedì 15 settembre, piazza Belvedere a Punta Secca ha ospitato l’inaugurazione dell’opera...