Skip to content
mercoledì 18 Giugno 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Attualità

La prevenzione del diabete in piazza V.Emanuele: in campo Avs, Asp 7 e Aiad

by Redazione 18 Novembre 2018 860 2 min di lettura
 La prevenzione del diabete in piazza V.Emanuele: in campo Avs, Asp 7 e Aiad

Una capillare campagna di prevenzione del diabete con screening gratuito è stata avviata domenica 18 Novembre in Piazza Vittorio Emanuele II, a Santa Croce Camerina. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Volontari del Soccorso, in collaborazione con l’ASP 7 Ragusa e con l’AIAD Ragusa. Due le tematiche affrontate questa domenica: il diabete e la bioimpedenziometria. Durante l’intera mattinata è stato possibile effettuare lo screening gratuito della glicemia, con la presenza del dott. Raffaele Schembari, medico dell’ASP 7 Ragusa, Gianna Miceli, presidente dell´Aiad di Ragusa e componente della consulta dell’ufficio diocesano per la Pastorale della salute,il dr. Gaetano Riva, Coordinatore Nazionale Osservatorio Buona Sanità e con l’esame bioimpedenziometrico a cura della dott.ssa Luisa Allù, Biologa Nutrizionista.

“Eseguire lo screening – ha spiegato il dott. Schembari – è importante in quanto si stima che quattro italiani su cento non sappiano di avere il diabete ed è importante la prevenzione. Lo screening, da effettuare a stomaco vuoto, consiste in una semplice autoanalisi per la misurazione della glicemia che serve a valutare l’eventuale rischio di sviluppare la malattia. I risultati saranno subito consegnati al cittadino che sarà invitato a rivolgersi al proprio medico. Chi scopre per tempo di essere predisposto al diabete cambiando stili di vita può evitare per tempo l’insorgere della patologia”.

“Queste campagne di prevenzione e di sensibilizzazione – ha affermato il presidente Saro Sallemi – sono temi molto importanti per noi dell’Associazione Volontari del Soccorso. Noi cerchiamo di organizzare spesso giornate di prevenzione e di informazione per la cittadinanza proprio perché siamo convinti che eventi del genere siano occasioni uniche, non solo per sensibilizzare, ma anche per confrontarci, diffondere la cultura del volontariato e i nostri principi fondamentali”.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

Santa Croce Camerina, inaugurata l’area fitness di via Tolstoj

by Redazione 17 Giugno 2025 156 1 min di lettura

È stata inaugurata la nuova area fitness di via Tolstoj, realizzata grazie a un finanziamento regionale di 97mila euro, che

News Politica

Cambio in Giunta: Gambino rassegna dimissioni, al suo posto Roberta Iacono

by Redazione 17 Giugno 2025 812 2 min di lettura

Avvicendamento in seno alla Giunta Dimartino. A tre anni dall’insediamento il primo cittadino opera un cambio nella compagine assessoriale, in

Sport

Giovanni Occhipinti, da funambolo a leader: va in B con Piazza Armerina

by Paolo Mandarà 16 Giugno 2025 701 2 min di lettura

Ha vinto un campionato con un tiro a due secondi dalla sirena, ha condotto per mano la Siaz Piazza Armerina

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009