Home News Politica Dall’1 gennaio la nuova macrostruttura del Comune: approvata la delibera
PoliticaPrimo Piano

Dall’1 gennaio la nuova macrostruttura del Comune: approvata la delibera

Condividi
Condividi
ibleaacque

Suddividere i compiti per utilizzare al meglio le risorse e rendere più efficace il servizio. E’ questo l’incipit di una delibera approvata dalla giunta Barone che riequilibra le mansioni del personale del comune di Santa Croce: si chiama tecnicamente rideterminazione della struttura organizzativa e, fanno sapere da Palazzo di Città, non comporterà alcun aggravio di spesa per le casse comunali. Cosa succede dall’1 gennaio 2019 in poi? Che il dipartimento “Assetto del Territorio” si sdoppia: il 3° Dipartimento si chiamerà “Urbanistica, Pianificazione e Governo del Territorio, il 6° invece “Lavori pubblici, Infrastrutture, Ambiente e Protezione Civile”. Questa suddivisione è stata approvata “per esigenza funzionale, attesa l’eccessiva mole di lavoro in capo all’ufficio tecnico” e al fine di “rispondere con speditezza e celerità alle istanze dei cittadini”.

Tra le novità di questo “rimpasto” compare anche il trasferimento dello Sportello unico per le Attività Produttive (SUAP) dal 2° al 6° Dipartimento, essendo due servizi che si inglobano e che mirano a completare ed integrare le attività dell’Ufficio SUAP, dando così modo di semplificare le procedure delle richieste autorizzative nel campo delle attività produttive ed accelerarne i tempi di rilascio; inoltre “l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno istituire lo “staff del segretario comunale”, come Unità Operativa Autonoma, alla diretta dipendenza e collaborazione con il Segretario comunale, così composto: Ufficio di Gabinetto del Sindaco, Ufficio Stampa-Cerimoniale, Ufficio Contratti, Centrale Unica di Committenza, Rapporti con l’UREGA, CED, Controllo di Gestione. Infine, si legge ancora nel testo della delibera, s’intende trasferire il servizio “Noleggio con conducente” dal 5° Dipartimento “Polizia Municipale” al 2° Dipartimento “Servizi Finanziari”, al fine di evitare potenziale conflitto di interessi da parte dell’Ufficio Polizia Municipale, deputato a svolgere attività di controllo e vigilanza”.

“La rimodulazione della macrostruttura è finalizzata al conseguimento di una maggiore funzionalità dei servizi interessati rispetto ai compiti e ai programmi di attività, nell’ottica del perseguimento dei principi di efficienza, efficacia, equità ed etica dell’azione amministrativa e che la diversa assegnazione di competenze comporta la contestuale mobilità intersettoriale del personale impegnato nelle relative attività, con decorrenza dal 1/01/2019 entrata in vigore della nuova macrostruttura”. Dalla proposta deliberativa, infine, si evince che si procederà “con successivo provvedimento alla nomina dei Responsabili di dipartimento, con la relativa attribuzione delle funzioni dirigenziali”.

L’ORGANIZZAZIONE DELLA NUOVA MACROSTRUTTURA: CLICCA QUI

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

MPA, Paolo Ferrara nominato vice commissario provinciale: una scelta di peso per il territorio di Santa Croce e l’intera area iblea

Il Movimento per l’Autonomia (MPA) accelera sul percorso di radicamento territoriale nella...

Giorgio Grasso, l’angelo dell’Oncologia che ha dedicato la vita a combattere il male che lo ha portato via

L’11 agosto ci ha lasciati Giorgio Grasso, un collega straordinario, un professionista...

Ragusa, 260 kg di rame nel veicolo: tre stranieri denunciati per ricettazione

  La Polizia di Stato di Ragusa ha deferito all'Autorità Giudiziaria tre...