Skip to content
domenica 13 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Cultura e Spettacolo Primo Piano

Più di 10 milioni per Montalbano: un cannolo per l’addio a Perracchio

by Redazione 19 Febbraio 2019 538 2 min di lettura
 Più di 10 milioni per Montalbano: un cannolo per l’addio a Perracchio

Il 43,3% di share e poco importa che il Commissario Montalbano, andato ieri sera in onda su Rai 1, abbia perso 960mila spettatori rispetto a una settimana prima (sono stati 10,1 milioni quelli rimasti incollati allo schermo). Numeri di altissimo livello. “Un diario del ‘43” ha regalato agli amanti del genere un paio di spunti importanti: il ricordo dell’indimenticato Marcello Perracchio, alias dottor Pasquano, scomparso nel 2017; e le celebrazioni della festa di San Giorgio, a Ragusa Ibla, con la troupe di Alberto Sironi impegnata nelle riprese in esterna. Un momento di Sicilia autentica, svelata sotto le molteplici sfaccettature dei luoghi del commissario. Presenza meno stantia nei corridoi del commissariato, immagini di ampio respiro da Punta Secca, dal lungomare di Donnalucata (dove è passata la banda musicale durante uno dei primi colloqui tra Zingaretti e quello che si scoprirà essere l’assassino di un ex camerata), da Villa Criscione, sulla Ragusa Mare. Ma il coinvolgimento emotivo ha toccato il suo zenit durante i funerali di Pasquano, che poi il celebre commissario di Polizia ha voluto ricordare offrendo ai colleghi più intimi dei cannoli – il dolce preferito dal medico legale – in suo onore. Lo stesso Zingaretti, nella presentazione dei due nuovi episodi, aveva detto come le scene del funerale di Perracchio fossero state tra le più difficili (ed emozionanti) da girare. Adesso Montalbano se ne va in ferie per un po’. In primavera, in tutti i luoghi del Ragusano che da questa presenza traggono ispirazione e profitti, ci sarà il ciak per la realizzazione dei nuovi episodi.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
News Sport

Città di Santa Croce, entusiasmo e progettualità: “Pronti per la Prima Categoria, puntiamo sui giovani e sul nuovo stadio”

by Redazione 12 Luglio 2025 325 1 min di lettura

Il Città di Santa Croce, fresco di promozione in Prima Categoria, sta scaldando i motori e si prepara così ad

Attualità News

Il 19 luglio si dona per Borsellino: memoria e solidarietà in un gesto di vita

by Redazione 11 Luglio 2025 117 4 min di lettura

Sabato 19 luglio, in occasione del 33° anniversario della strage di via D’Amelio, il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale

Cronaca News

Caucana, sorpreso con arnesi da scasso: denunciato 43enne dai Carabinieri

by Redazione 11 Luglio 2025 574 2 min di lettura

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Ragusa hanno denunciato K.R., pregiudicato 43enne di origini albanesi, per il possesso

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009