giovedì 18 Agosto 2022
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
Attualità Primo Piano

Donne, denunciate! Lo sportello anti-violenza apre in piazza degli Studi

by Redazione 15 Maggio 2019 211 3 min di lettura
 Donne, denunciate! Lo sportello anti-violenza apre in piazza degli Studi
Videopiu600x300

Dopo nove anni, e l’esperimento alla Provincia di Ragusa, terminato con la cancellazione (a metà) degli enti intermedi, il Centro Donne Antiviolenza riparte da Santa Croce Camerina. Sono stati inaugurati questa mattina, alla presenza del sindaco Giovanni Barone, del presidente del Consiglio Piero Mandarà, dell’assessore Giulia Santodonato, del deputato regionale Nello Dipasquale e di altre istituzioni, i locali che ospiteranno lo sportello di assistenza, volto alla prevenzione e al contrasto della violenza domestica. All’interno della struttura – che sarà aperta ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 18 – ad accogliere chi vorrà parlare o denunciare, ci saranno le operatrici del Centro Servizi Donne, la cui presidente Romina Licciardi ha illustrato le linee guida del servizio. Ha partecipato alla cerimonia d’inaugurazione anche il manager dell’Asp 7 di Ragusa, il dott. Angelo Aliquò, oltre a tutto il personale degli uffici comunali.

“E’ un servizio che servirà ad abbattere il muro del silenzio e offrirà consulenza psicologica, sociale, legale a titolo gratuito – ha detto la Licciardi – Il progetto e l’iniziativa nascono nel 2010 e, dopo la scomparsa delle province, l’attività dell’associazione è proseguita nell’anonimato. Lo facciamo perché crediamo ci sia davvero grande bisogno di aiutare le donne e di partecipare a un profondo cambiamento culturale che imponga il rispetto del genere femminile”. Mentre l’onorevole Dipasquale ha ricordato l’impegno della Regione per garantire i finanziamenti ai centri anti-violenza (“Qualcuno ogni tanto prova a metterci le mani, ma noi li bacchettiamo. L’associazionismo, gli enti locali e la professionalità dell’Asp ci permettono di mettere in campo un servizio del genere”), il sindaco Barone ha spiegato che “questo progetto è stato inserito da subito nel mio programma elettorale.  Dopo un mese abbiamo fatto restaurare i locali che erano in stato d’abbandono. Io, anche nelle vesti di presidente del distretto sanitario n.44, proverò a fare la mia parte per recuperare fondi da destinare al servizio. Questa struttura serve a squarciare il silenzio che circonda questa problematica, che spesso sfocia nei delitti e nei fatti di cronaca. La prevenzione è fondamentale”.

Condividi:

  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
News precedente
News successiva

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 13,680Mi Piace Mi Piace!
  • 515Followers Seguici
  • 2,360Iscritti Iscriviti
  • 1,363Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Primo Piano

Mandarà: “Sindaco in balìa dei suoi alleati. Sulla trasparenza non cediamo”

by Maria Teresa Lauretta 16 Agosto 2022 1089 5 min di lettura

Il peso di quattro componenti rimaste fuori dal Consiglio comunale, ora, è sulle spalle di uno solo. Smaltita l’amarezza per

Attualità

Troppa sporcizia e zero regole: “Noi ostaggio degli ambulanti incivili”

by Redazione 14 Agosto 2022 390 2 min di lettura

“Degrado, sporcizia e inciviltà: ecco cosa lasciano i mercatini, del giovedì e del venerdì a Santa Croce Camerina e del

Cronaca

Altrove le discariche spariscono. Le polizia ne sequestra una a Randello

by Redazione 11 Agosto 2022 330 3 min di lettura

Nell’ambito dei controlli disposti in materia di tutela ambientale e della salute pubblica coordinati dal comandante Raffaele Falconieri, su direttiva

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO MANDARA’
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 13,680Mi Piace Mi Piace!
  • 515Followers Seguici
  • 2,360Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,363Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2022 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009
Powered by Giuseppe Aniceto

loading Annulla
L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!
Verifica dell'e-mail non riuscita. Riprova.
Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.