domenica 3 Luglio 2022
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
Attualità Primo Piano

Gemellaggio con Piatra, a S.Croce in visita una delegazione rumena

di Redazione 29 Settembre 2019 660 4 min di lettura
 Gemellaggio con Piatra, a S.Croce in visita una delegazione rumena

Costituire un gemellaggio tra la Città di Santa Croce Camerina e la Città di Piatra Neamt (Romania), è l’obiettivo del protocollo d’intesa e di fratellanza firmato venerdì pomeriggio dal sindaco Giovanni Barone e dall’omologo Dragos Chitic, primo cittadino del capoluogo del distretto di Neamț (108.085 abitanti). Conosciuta per la sua bellezza e per la posizione che occupa nel distretto di Neamț, è chiamata anche Perla Moldovei. All’iniziativa svoltasi nell’aula consiliare del comune di Santa Croce Camerina hanno preso parte, oltre alla delegazione istituzionale romena che comprendeva il sindaco (accompagnato dalla moglie), anche il presidente della Commissione per le comunità di rumeni, l’onorevole Constantin Codreanu, il Presidente del Consiglio comunale di Santa Croce Camerina, Piero Mandarà, il vice presidente del Consiglio Antonella Galuppi, l’assessore Giulia Santodonato, il presidente onorario della pro-loco kamarinense Raffaele Agnello, la rappresentante locale della comunità dei romeni Cornelia Nicola, promotrice di questa iniziativa di gemellaggio, oltre ai dirigenti comunali e al segretario comunale dott.ssa Nadia Gruttadauria.

Nel suo intervento, il Sindaco Dragos Chitic ha sottolineato che “le due città, nonostante non siano geograficamente vicine, abbiano tanto in comune, come lo straordinario patrimonio storico, artistico, turistico e valori inossidabili come l’ospitalità e l’amicizia. Mi auguro – ha detto il sindaco Chitic – che questa iniziativa sia un primo passo per instaurare un proficuo rapporto di fratellanza e integrazione tra le due comunità, di creare ponti tra culture diverse e stringere alleanze che arricchiscono le comunità“.

Anche il sindaco Giovanni Barone ha voluto salutare e ringraziare per la presenza gli ospiti rumeni: “Siamo ben lieti di promuovere questa iniziativa. La loro presenza qui è importante perché possano toccare con mano il nostro ciclo produttivo, avviare rapporti di scambio culturale, commerciale. Con la partecipazione alla festa patronale di S.Rosalia, la visita ai nostri siti archeologici, ai luoghi famosi di Montalbano e alle nostre aziende agricole, si cercherà di fare rete per incentivare i rapporti commerciali e turistici tra le due città. I due comuni svolgeranno anche una funzione “intermediaria” tra le aziende nostrane e quelle rumene. Sarà una bella occasione che Santa Croce saprà cogliere. Nell’ottica secondo cui il gemellaggio debba diventare sempre più un patrimonio delle nostre comunità, e non solo “accordo” tra due amministrazioni, e che sappia trattare con stima e rispetto ciò che ci differenzia, nella consapevolezza che la diversità è un valore che arricchisce, perché obbliga al confronto”.

“L’incontro di oggi – ha voluto sottolineare Piero Mandarà – è solo l’inizio di un progetto che potrà instaurare un circuito virtuoso attraverso scambi turistici, culturali e commerciali, che consentirà di gettare le basi per nuove e concrete opportunità di crescita e di sviluppo. Un’altra opportunità ci viene data dalla forza che una serie di partner gemellati ci fornirà nel presentare progetti finanziabili con i bandi europei. Risorse da tenere presenti e da seguire con attenzione per garantire al paese nuove opportunità per il raggiungimento di obiettivi futuri. E’ una proposta che il sindaco Barone porterà alla sua amministrazione e successivamente al Consiglio comunale con l’obiettivo di dare il via all’iter amministrativo e sancire con un gemellaggio ufficiale, questa è la nostra volontà. Dobbiamo fondare l’incontro tra le due comunità su progetti comuni”.

Guarda sotto il video (riprese di Pippo Curiale) e sopra la fotogallery (Gianni Giacchi).

Condividi:

  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
News precedente
News successiva

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 13,680Mi Piace Mi Piace!
  • 515Followers Seguici
  • 2,360Iscritti Iscriviti
  • 1,363Followers Seguici
  • 132Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Sport

Upd Santa Croce, finisce l’era Micieli. Il presidente si dimette VIDEO

di Redazione 1 Luglio 2022 569 3 min di lettura

“Ogni inizio ha una fine, dopo un lungo periodo di riflessione ho deciso di fare un passo indietro. Con questa

Primo Piano

Incudine “riapre” la casa di Montalbano: “Non ci si abitua mai alla bellezza”

di Antonella Galuppi 1 Luglio 2022 774 4 min di lettura

La casa di Montalbano si rifà il look e torna più splendida che mai agli occhi dei numerosi turisti che

Politica

Tari, docce e passerelle. Barone si sfoga: “Neanche un grazie sottovoce”

di Redazione 30 Giugno 2022 415 2 min di lettura

I primi provvedimenti della nuova giunta targata Giuseppe Dimartino sarebbero farina di un altro sacco. Quello dell’ex sindaco Giovanni Barone,

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO MANDARA’
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 13,680Mi Piace Mi Piace!
  • 515Followers Seguici
  • 2,360Iscritti Iscriviti
  • 132Iscriviti Iscriviti
  • 1,363Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2022 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009
Powered by Giuseppe Aniceto

loading Annulla
L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!
Verifica dell'e-mail non riuscita. Riprova.
Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.