Skip to content
lunedì 16 Giugno 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Attualità Primo Piano

Scuola, il sindaco smorza la polemica coi genitori: “Giusto moderare i toni”

by Redazione 22 Ottobre 2019 495 3 min di lettura
 Scuola, il sindaco smorza la polemica coi genitori: “Giusto moderare i toni”

Il sindaco Giovanni Barone prova a smorzare la polemica coi genitori del Consiglio d’Istituto, che un paio di giorni fa, con una lettera, avevano espresso il proprio dissenso per i toni utilizzati dal primo cittadino durante l’inaugurazione dell’anno scolastico al Museo demologico. In quella circostanza, il sindaco aveva detto agli alunni: “Se avete il sentore che qualcuno venga a scuola per fare politica, prendetelo a calci in cu**”. Espressione che non era piaciuta ai genitori che, attraverso una nota diramata dal presidente Stamilla, avevano stigmatizzato l’accaduto e chiesto a Barone di “usare un linguaggio adeguato al pubblico che la ascolta”. Il sindaco in queste ore ha accolto l’invito: “Leggo con un auspicio per una sempre maggiore collaborazione, nell’interesse comune che è il bene dei nostri ragazzi, l’intervento del consiglio d’Istituto della scuola Psaumide di Camarina. Con questi sentimenti aderisco, quindi, all’invito dei genitori alla moderazione e ribadisco la priorità nell’agenda dell’Amministrazione comunale delle istanze e problematiche della nostra scuola”.

Nella missiva dei genitori, infatti, si faceva riferimento a una serie di criticità maturate, da qualche anno a questa parte, nei plessi scolastici della città. “Le problematiche elencate dal Consiglio, oltre ad essere tutte a conoscenza dell’amministrazione, sono oggetto di lavori in corso e di segnalazioni e direttive apposite agli uffici di competenza. – ha replicato il sindaco – Mi si consenta di dire che i danni e le problematiche ora evidenziate, purtroppo, si ripresentano puntuali ogni anno. Ma fin dai primi mesi di sindacatura siamo intervenuti in ambito igienico-sanitario e per la sicurezza dei nostri edifici scolastici, con appositi provvedimenti e altri interventi minori effettuati in questi due anni. Un grande progetto di ristrutturazione ed efficientamento energetico dell’istituto dieci aule – ha aggiunto il primo cittadino – è in fase di progettazione esecutiva. Altro grande nostro progetto riguarda la sicurezza sismica degli altri quattro plessi, di cui è in corso l’iter per accedere ai finanziamenti. Per la revisione e l’efficienza degli impianti di riscaldamento, si è provveduto all’affidamento del servizio di manutenzione ordinaria degli impianti termici e di climatizzazione comunale e fornitura in opera di climatizzatori presso il dieci aule, attivandoci per evitare disagio ai ragazzi”.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Sport

Giovanni Occhipinti, da funambolo a leader: va in B con Piazza Armerina

by Paolo Mandarà 16 Giugno 2025 21 2 min di lettura

Ha vinto un campionato con un tiro a due secondi dalla sirena, ha condotto per mano la Siaz Piazza Armerina

Attualità News

Ragusa, pronto il Piano ASP contro le ondate di calore

by Redazione 16 Giugno 2025 98 4 min di lettura

Con l’approssimarsi dell’estate, l’ASP di Ragusa presenta il Piano per la prevenzione degli effetti nocivi delle ondate di calore 2025,

Attualità News

Federico Ottaviano, salvo dopo ore in mare a Cava d’Aliga: ha raggiunto la riva da solo

by Redazione 16 Giugno 2025 768 1 min di lettura

Federico Ottaviano è stato ritrovato vivo nei pressi di Punta Regilione, dopo essere rimasto per ore alla deriva nel mare

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009