domenica 26 Giugno 2022
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
Politica Primo Piano

“Nuovo CCR, la strada d’accesso è inadeguata”. Il sindaco: “Verrà rifatta”

di Paolo Mandarà 28 Novembre 2019 170 3 min di lettura
 “Nuovo CCR, la strada d’accesso è inadeguata”. Il sindaco: “Verrà rifatta”

L’attività ispettiva ha confermato che quella stradina – l’unica via d’accesso al nuovo centro di raccolta comunale – non è inserita all’interno del piano triennale delle Opere pubbliche, né esiste alcun progetto per migliorarla. A sostenerlo è il capogruppo di Liberi di Scegliere, Luca Agnello, che ha presentato un’interrogazione al sindaco Giovanni Barone. Il centro di stoccaggio che sorgerà sulla s.p. 35 Santa Croce-Marina di Ragusa, in contrada Canestanco (costerà 900 mila euro e i lavori sono appena stati consegnati alla ditta incaricata), potrebbe essere difficilmente raggiungibile. Agnello, durante la simulazione di un attraversamento, documentata da un video, ha riscontrato le precarie condizioni dell’arteria, che rischia di ostacolare anche i mezzi di soccorso: “La strada che stiamo percorrendo è l’unica via d’accesso al futuro centro di raccolta – dice Agnello -. E’ priva delle minime opere di urbanizzazione, non è illuminata né asfaltata, e poco adatta al traffico intenso dei mezzi pesanti che dovranno raggiungere il cantiere. A stento ci passa una macchina”.

La replica del sindaco Barone, intercettato da Santa Croce Web, non si è fatta attendere: “La strada, che dal 2001 è sempre stata al servizio del centro di raccolta e ora si è ristretta, verrà rifatta a regola d’arte. L’Ufficio tecnico sta già redigendo il progetto. Inoltre, il consigliere Agnello – secondo me in modo subdolo – afferma che l’area è stata scelta dalla precedente amministrazione. Non è così. Il progetto è dell’amministrazione Barone e l’area è stata individuata dal sottoscritto, per essere funzionale a un’economia di scala: realizzeremo l’impianto in un sito che ha già ospitato un centro di raccolta, che in questo modo verrà bonificato e reso servibile. Lo schifo attuale verrà rimosso e al suo posto sorgerà un centro pulito, moderno e di facile accesso”.

LA CONTROREPLICA DI LUCA AGNELLO

“Focalizzare l’attenzione sulla “paternità” dell’opera anziché sul problema reale dimostra che il vero interesse di questa Amministrazione è realizzare le opere per poterle inaugurare e “selfare” e non per rendere funzionali al miglioramento della vita dei cittadini”. Lo scrive Luca Agnello, in una nota indirizzata al nostro giornale. “Da due anni e mezzo si sapeva che in contrada Canestanco si sarebbe realizzato il CCR e se in tutto questo tempo gli uffici non sono stati in grado di mostrarmi neanche un atto che parlasse della sistemazione della strada allora le ipotesi sono tre : a) sono disonesti gli uffici che non vogliono mostrare a un consigliere comunale gli atti amministrativi che chiede; b) è disonesto il Sindaco che dice a parole che gli uffici stanno realizzando un progetto ma di fatto non esiste alcun atto di indirizzo di Sindaco e Giunta; c) il Sindaco pontifica senza reale cognizione amministrativa di quello che dice (ipotesi quest’ultima,stando alle dichiarazioni da giugno 2017 ad oggi, statisticamente più plausibile).

Condividi:

  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
News precedente
News successiva

Paolo Mandarà

administrator

Direttore responsabile SCW

Stay With Us
  • 13,680Mi Piace Mi Piace!
  • 515Followers Seguici
  • 2,360Iscritti Iscriviti
  • 1,363Followers Seguici
  • 132Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Primo Piano

“Iacono alla presidenza del Consiglio”. L’offerta di Riva a Cambia Verso

di Redazione 24 Giugno 2022 1624 2 min di lettura

“Nel clima di rinnovamento che ha caratterizzato la campagna elettorale di Cambia Verso, e dando seguito ad alcune delle nomine

Attualità

Il 15 luglio torna Summer Light, la festa dello chef Joseph Micieli

di Redazione 23 Giugno 2022 335 3 min di lettura

Con lo stesso spirito che ha caratterizzato le prime edizioni, torna nel ristorante Scjabica dello chef Joseph Micieli a Punta

Cronaca

Un’enorme fumarola infesta l’aria di Punta Secca: arrivano i pompieri

di Redazione 23 Giugno 2022 313 2 min di lettura

Un insopportabile odore acre, per tutta la serata di ieri, ha infestato il borgo di Punta Secca. Il motivo? L’accensione

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO MANDARA’
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 13,680Mi Piace Mi Piace!
  • 515Followers Seguici
  • 2,360Iscritti Iscriviti
  • 132Iscriviti Iscriviti
  • 1,363Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2022 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009
Powered by Giuseppe Aniceto

loading Annulla
L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!
Verifica dell'e-mail non riuscita. Riprova.
Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.