Home News Attualità I rifiuti tornano a Cava dei Modicani: la discarica riaperta da un’ordinanza
Attualità

I rifiuti tornano a Cava dei Modicani: la discarica riaperta da un’ordinanza

Condividi
Condividi
ibleaacque

Ennesima ordinanza contingibile ed urgente del Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza, per autorizzare l’esercizio dell’impianto di Trattamento Meccanico Biologico (Tmb) di contrada Cava dei Modicani di Ragusa per 120 giorni e di nominare Commissario della Srr Ato 7 di Ragusa lo stesso presidente della società nonché sindaco di Ragusa, Giuseppe Cassì, affinché garantisca, in nome e per conto dei Comuni, la continuità del servizio di gestione integrata dei rifiuti, avvalendosi della struttura organizzativa in atto esistente nonché dei mezzi, delle attrezzature e degli impianti attualmente utilizzati o gestiti a qualunque titolo dalla Società d’Ambito stessa e delle relative autorizzazioni.

Il Commissario Piazza ha proceduto ad emettere una nuova ordinanza perché rispetto alla scadenza della precedente ordinanza scaduta lo scorso 30 aprile, è intervenuto il parere favorevole dell’Arpa Sicilia che invece era mancato precedentemente. Nell’ordinanza sono previste alcune prescrizioni. In particolare che il “rifiuto biostabilizzato in uscita dal trattamento presenti un indice respirometrico dinamico potenziale (IRDP) non superiore a  1000 mg O2/kgsv h”. A tale riguardo il gestore dell’impianto – prevede il parere dell’Arpa e di conseguenza l’ordinanza – effettuerà verifiche in autocontrollo alla scadenza di ciascun ciclo di biostabilizzazione nonché sui rifiuti eventualmente giacenti in impianto dandone preventiva comunicazione alla Unità Operativa Complessa dell’Attività Produttive Area  Orientale dell’Arpa ed al Libero Consorzio Comunale di Ragusa”.

L’ordinanza del Commissario Piazza permette di superare l’emergenza dei comuni iblei costretti a conferire, dallo scorso mese di maggio, tutto il rifiuto nelle discariche di Alcamo e Lentini (e ultimamente neanche in quest’ultima) con un notevole aggravio di spese in attesa che l’impianto di Tmb di Cava dei Modicani venga autorizzato dalla Regione siciliana che deve emettere l’Autorizzazione Integrata Ambientale. A tal proposito mercoledì 24 giugno alle ore 10,30 è prevista la riunione congiunta della Terza e Quarta Commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana per affrontare questa problematica così come aveva proposto il presidente della Commissione Attività Produttive, on. Orazio Ragusa, durante la riunione indetta dal Commissario Piazza lo scorso 8 giugno. L’audizione di sindaci, rappresentanti sindacali e del Commissario Piazza avverrà in videoconferenza.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Emergenza spiagge a Casuzze, il sindaco Dimartino incontra gli abitanti per illustrare gli interventi in itinere  

La problematica del brecciolino sulla spiaggia di Casuzze al centro di un...

Ragusa, i geometri del ‘Fabio Besta’ festeggiano 50 anni dal diploma: una storia d’amore per Ibla

Mezzo secolo di amicizia, ricordi e passioni nate sui banchi di scuola....

Calici sotto le Stelle, il 10 agosto Punta Secca brinda alla notte di San Lorenzo

Il 10 agosto Punta Secca torna a essere il palcoscenico di uno...

Santa Croce, Protezione civile in festa per gli sposi Salvo e Chiara

Giornata di festa per il Gruppo comunale di Protezione Civile di Santa...