Home News Cronaca Covid-19: 110 casi in provincia di Ragusa. A S.Croce sette “positivi”
CronacaPrimo Piano

Covid-19: 110 casi in provincia di Ragusa. A S.Croce sette “positivi”

Condividi
Condividi

Il Laboratorio Analisi del GPII, uno dei primi laboratori in Sicilia ad essere stati autorizzati dall’Assessorato Regionale alla Salute, dopo i Policlinici Universitari di Catania e Palermo, svolge, dall’inizio della pandemia, un’incessante attività di diagnostica molecolare del COVID-19. Un laboratorio che lavora, ininterrottamente, ventiquattrore al giorno, 24, per garantire risultati certi e affidabili a tutti gli Ospedali della Provincia e all’utenza esterna. «Riusciamo a processare tutti i tamponi e a dare i relativi risultati entro 24-48 ore al massimo, e questo è un vanto» dichiara soddisfatto il dr. Vincenzo Bramanti, Responsabile del Covid Team e responsabile organizzativo del Laboratorio Analisi PO GPII.

Infatti, nelle ultime 24 ore sono stati processati 445 tamponi e “sfondato” il tetto di n. 30.000 tamponi processati, dall’inizio della pandemia. Numeri di assoluto rispetto, in sei mesi di attività. «Desidero ringraziare i colleghi del Dipartimento di Prevenzione con i quali si è creato un ottimo gioco di squadra, e, soprattutto, la Direzione Strategica Aziendale che quotidianamente ci sprona e supporta». A tal proposito, è in arrivo, tra qualche giorno, un secondo strumento automatico di backup e altri due strumenti per la diagnostica molecolare rapida, che consentiranno di ottimizzare la tempistica di consegna degli esami in urgenza ai reparti dell’emergenza/urgenza aziendali.

110 positivi in isolamento domiciliare in provincia di Ragusa, 8 le persone ricoverate e un morto. Sono i dati dell’Asp di Ragusa aggiornati a ieri, 1° ottobre. La persona deceduta è un anziano di Vittoria che si trovava da diversi giorni ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva all’Ompa di Ragusa. Al momento i ricoverati sono 5 nel reparto di Malattie Infettive e uno in Terapia Intensiva all’ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa, 2 sono ricoverati nel reparto di Malattie Infettive all’ospedale San Marco di Catania e un paziente si trova nel reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Umberto I di Siracusa. I positivi in isolamento domiciliare nei vari Comuni della provincia sono in totale 110 ed in particolare: 42 a Ragusa, 27 a Vittoria, 11 a Modica, 7 a Santa Croce Camerina, 6 a Scicli, 5 a Pozzallo, 4 a Ispica, 4 a Comiso, 1 ad Acate, 1 a Chiaramonte Gul e 1 a Monterosso Almo.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Destination Management Organization (DMO) Enjoy Barocco, anche “Punta Secca Live” al tavolo di confronto

La presidente del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Maria Rita Schembari, affiancata...

Controlli dei Carabinieri nei centri scommesse: sanzioni e sospensioni per accesso di minorenni

I Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa hanno proceduto, nel corso delle...

Scuole chiuse a Santa Croce Camerina dal 16 al 18 febbraio: ordinanza per derattizzazione e disinfestazione

Foto repertorio Le scuole dell’Istituto Comprensivo Statale “Psaumide di Camarina” resteranno chiuse...