Skip to content
domenica 15 Giugno 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Cronaca Primo Piano

La curva scende lentamente: il dato dei positivi sotto quota 100

by Redazione 18 Agosto 2021 791 3 min di lettura
 La curva scende lentamente: il dato dei positivi sotto quota 100

Continua la lenta discesa della curva epidemiologica a Santa Croce Camerina: nel bollettino odierno dell’Asp, sono 95 i casi positivi (-3 rispetto a ieri). Le misure di contenimento imposte da un’ordinanza del sindaco, che ha reintrodotto l’utilizzo della mascherina anche all’aperto, sembra funzionare: “La direzione è quella giusta – sostiene Giovanni Barone in una nota – Innanzitutto l’uso della mascherina anche all’esterno, che all’inizio è stata motivo di discussione e di interessamento della stampa nazionale, si è rivelata fondamentale a frenare il contagio del virus, tant’è che altre Autorità hanno subito dopo adottato il medesimo provvedimento. Altro motivo che dà ragione alle ordinanze – spiega il primo cittadino – è la limitazione d’accesso sulle spiagge del litorale comunale nelle notti del 10 e 14 agosto. Ordinanza che ha consentito di limitare assembramenti e ogni forma di contagio. Inoltre ha consentito di far trovare gli arenili puliti a tutti i turisti che volevano godere del mare anche alle prime luci del giorno. In tutto questo è stato fondamentale il ruolo dei cittadini che hanno capito l’importanza delle ordinanze”.

“Le ordinanze che hanno riguardato i bivacchi, l’uso delle mascherine all’esterno, le limitazioni sulle spiagge – insiste il sindaco – hanno avuto il loro effetto anche perché le forze dell’ordine hanno lavorato parallelamente. E’ chiaro che il numero degli agenti di Polizia Locale e Protezione Civile non poteva far fronte a tutte le richieste dei cittadini. Purtroppo non sono mancate le critiche di qualcuno che parlava di insufficienza di controlli. Polemiche irriguardose nei confronti dei nostri agenti di Polizia Locale che sono sempre stati sul pezzo fino a tarda notte per fare rispettare tutte le norme in un periodo, Ferragosto, che la gente si riversa in massa nelle nostre borgate marinare. Un plauso va fatto anche alla Protezione Civile che ha supportato egregiamente le forze dell’ordine sul rispetto delle ordinanze”.

Il sindaco, inoltre, dichiara di essere fortemente preoccupato dalle notizie di stampa e dai report sanitari che paventano misure restrittive che potrebbero comprendere anche la sospensione dei piccoli eventi organizzati dal Comune. “Pertanto – dichiara Barone – rivolgo un accorato appello soprattutto ai giovani affinché aderiscano alla vaccinazione e assumano, sempre più numerosi, comportamenti responsabili, evitando qualunque forma di assembramento per scongiurare ulteriori, gravi rischi per sé e gli altri. L’estate non deve farci abbassare la guardia. Dato il mio stato mi pongo empaticamente al fianco dei malati colpiti come me dal virus, ai quali ricordo di attingere a piene mani dei servizi che l’ASP di Ragusa mette a disposizione di malati e familiari, a cominciare dal supporto psicologico. Molta gente in questo periodo è purtroppo comprensibilmente disorientata e arrabbiata a causa della pandemia, e i social riportano spesso posizioni esasperate, corredate a volte dagli immancabili like e commenti compiacenti di politicanti che in modo misero e maldestro cercano consenso. Il Comune di Santa Croce continuerà a fare di tutto per la prevenzione della malattia e il Sindaco, forte di due anni di esperienza, non avrà nessuna paura di mostrarsi impopolare in alcune scelte se saranno ritenute necessarie. La salute dei cittadini è sempre al di sopra di ogni cosa e di ogni interesse elettoralistico”.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Politica

Il litorale si sbriciola. Sopralluogo a Caucana: “Progetto quasi esecutivo”

by Redazione 21 Marzo 2024 909 3 min di lettura

Sopralluogo a Caucana da parte dell’Amministrazione comunale, insieme ai tecnici, a seguito dello smottamento che è avvenuto qualche giorno fa.

Politica

Parla l’ex sindaco Barone: “Lavori pubblici? Bastava il disbrigo pratiche”

by Redazione 2 Gennaio 2024 1100 5 min di lettura

L’ex sindaco di Santa Croce, Giovanni Barone, scrive una lettera al nostro giornale per “schivare” le frecce indirizzategli dal primo

Politica

Plessi scolastici, al via i lavori. Ma scoppia un “contenzioso” fra sindaci

by Redazione 13 Dicembre 2023 980 4 min di lettura

I progetti di adeguamento sismico ed efficientamento energetico di quattro plessi scolastici di Santa Croce, per oltre 11 milioni di

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009