Home News Attualità La schiusa di 100 uova di tartaruga: a Caucana un miracolo della natura
Attualità

La schiusa di 100 uova di tartaruga: a Caucana un miracolo della natura

Condividi
Condividi

Censito il 57° nido di tartaruga Caretta caretta in Sicilia, sul litorale del comune di Santa Croce Camerina e precisamente a Caucana, dove sorge il Parco Archeologico con i ruderi di un approdo commerciale di epoca tardo-romana e bizantina. Un nido segnalato da due coniugi ragusani, i signori Nobile, che, nella nottata del 4 agosto avevano assistito meravigliati e increduli all’ovodeposizione di un bell’esemplare di tartaruga Caretta caretta. La mattina seguente, i coniugi hanno segnalato la presenza del nido alla Capitaneria di Porto che a loro volta hanno informato i volontari del WWF e del gruppo Operazione Tarty del luogo, Giombattista Di Giacomo, Roberto Iacono e Silvio Rizzo, che si sono subito adoperati a circoscrivere la zona interessata. Purtroppo, dopo una accurata ispezione, l’ubicazione esatta del nido non era stata individuata.

I volontari durante questi lunghi mesi, e soprattutto in prossimità dei giorni della schiusa, hanno continuato a monitorare l’area, e sono stati ben premiati con il ritrovamento di innumerevole tracce dei percorsi delle piccole nate, prova inconfutabile della schiusa. Così sabato 2 ottobre, nel tardo pomeriggio, la dottoressa Oleana Prato, operatrice Life Euroturtles e volontaria biologa del Progetto Tartarughe WWF Italia, ha individuato ed ispezionato il nido, dove sono state censite 100 uova con 94 schiuse e una piccola tartarughina ancora viva che è rimasta indietro rispetto al gruppo perché tardava ad uscire. La piccola tartaruga è stata indirizzata ed accompagnata, sotto lo sguardo felice dei volontari, fino al mare. Una bellissima sorpresa per i gruppi di volontari del WWF e del gruppo Operazione Tarty del luogo e alcune persone che sono accorse.

Le spiagge del litorale camarinense, insieme a tantissime altre spiagge siciliane, si confermano anche quest’anno habitat prediletto per le nidificazioni delle tartarughe Caretta caretta.

(si ringrazia Silvio Rizzo per la collaborazione. Foto e video a cura dei volontari che hanno assistito all’ispezione)

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Punta Secca, recuperata una rete fantasma dai fondali

Nelle acque antistanti Punta Secca, a circa 17 metri di profondità, i...

Santa Croce, bilancio degli eventi estivi

Si è concluso il programma di eventi estivi promosso dal Comune. Il...

“Lo Zaino della Gioia”: a Santa Croce una raccolta solidale per i bambini

Con l’inizio del nuovo anno scolastico alle porte, prende il via una...

La Comunità si prepara ad abbracciare Santa Rosalia, la festa esterna il 5 ottobre

La comunità parrocchiale si prepara a vivere con gioia e devozione la...