Home News Politica Per il bene comune occorre un nuovo compromesso civico
Politica

Per il bene comune occorre un nuovo compromesso civico

Condividi
Condividi

Un’alleanza politica ha senso, solo se si prefigge un progetto di miglioramento, di svecchiamento e di sviluppo di un Paese. Operare sinergicamente, evitando di far prevalere intrighi e biechi personalismi; mettendo innanzi tutto il bene della comunità. Riunirsi attorno ad un tavolo e programmare a breve, medio e lungo termine ciò che si è disposti a realizzare fattivamente. “Ad utilitatem vitae omnia consilia factaque nostra dirigenza sunt” ad utile della vita, noi dobbiamo convergere i nostri pensieri e le nostre opere; per citare Cicerone. Ma, perché ciò si realizzi, è indispensabile la singola volontà di cooperare lealmente, e con abnegazione senza secondi fini, per dare un volto nuovo alla comunità. Bisognerà raggiungere i cittadini nei quartieri e farsi portavoce dei bisogni primari che ancora, li affliggono. Aprire il dialogo diretto con gli agricoltori, i commercianti, gli imprenditori, gli operatori turistici; per avere un quadro completo dei bisogni e delle esigenze di ogni categoria. Nessuno può vincere la guerra da solo, ma con i giusti alleati, sarà la nostra luce a farli tremare.

Maria Antonietta Cascone è un’insegnante. Ha recensito molti libri, in gioventù è stata militante della sinistra. A livello locale ha aderito a Santa Croce Attiva.

Condividi
Articoli correlati

Consiglio Comunale: approvati bilancio, DUP, regolamento aperto e relazione sui rifiuti, richiamo al rispetto del dibattito  

Si è conclusa ieri sera sul tardi l’ultima seduta del Consiglio Comunale,...

“Il bilancio degli scolaretti”: Forza Italia Santa Croce critica sul Consiglio comunale di ieri sera

Riportiamo integralmente la nota inviata da Forza Italia, a firma del proprio...

Santa Croce Camerina: il sindaco Dimartino commenta bilancio e programmi per il futuro

Il sindaco Peppe Dimartino commenta l’approvazione in Consiglio Comunale del Bilancio di...