Home News Politica Per il bene comune occorre un nuovo compromesso civico
Politica

Per il bene comune occorre un nuovo compromesso civico

Condividi
Condividi

Un’alleanza politica ha senso, solo se si prefigge un progetto di miglioramento, di svecchiamento e di sviluppo di un Paese. Operare sinergicamente, evitando di far prevalere intrighi e biechi personalismi; mettendo innanzi tutto il bene della comunità. Riunirsi attorno ad un tavolo e programmare a breve, medio e lungo termine ciò che si è disposti a realizzare fattivamente. “Ad utilitatem vitae omnia consilia factaque nostra dirigenza sunt” ad utile della vita, noi dobbiamo convergere i nostri pensieri e le nostre opere; per citare Cicerone. Ma, perché ciò si realizzi, è indispensabile la singola volontà di cooperare lealmente, e con abnegazione senza secondi fini, per dare un volto nuovo alla comunità. Bisognerà raggiungere i cittadini nei quartieri e farsi portavoce dei bisogni primari che ancora, li affliggono. Aprire il dialogo diretto con gli agricoltori, i commercianti, gli imprenditori, gli operatori turistici; per avere un quadro completo dei bisogni e delle esigenze di ogni categoria. Nessuno può vincere la guerra da solo, ma con i giusti alleati, sarà la nostra luce a farli tremare.

Maria Antonietta Cascone è un’insegnante. Ha recensito molti libri, in gioventù è stata militante della sinistra. A livello locale ha aderito a Santa Croce Attiva.

Condividi
Articoli correlati

Inaugurata la sede di Territorio a Santa Croce Camerina

In una cornice di entusiasmo partecipativo e con una atmosfera di buona...

Forza Italia, successo per la campagna di tesseramento in piazza a Santa Croce

Grande partecipazione questa mattina in piazza a Santa Croce Camerina per la...

Comunicazione istituzionale, Mandarà e Riva chiedono chiarezza: “Serve trasparenza sull’utilizzo delle risorse pubbliche”

I consiglieri comunali Piero Mandarà e Gaetano Riva, del gruppo consiliare “Insieme...

Scuole, il PD di Santa Croce: “Ritardi nei lavori, bambini dimenticati dall’amministrazione”

Il Partito Democratico di Santa Croce torna ad accusare il Sindaco e...