Home News Attualità Mare senza frontiere, al via l’iniziativa dell’Asp: una postazione a P.Secca
Attualità

Mare senza frontiere, al via l’iniziativa dell’Asp: una postazione a P.Secca

Condividi
Condividi

È tutto pronto per l’avvio della quarta edizione di “Mare senza frontiere”, mare accessibile a tutti. Dal 1° luglio e fino al 31 agosto 2022, tutti i giorni dal lunedì alla domenica: dalle ore 10.00 alle 12:30 e dalle ore 16:30 alle 19.00. Il servizio sarà garantito, come nelle precedenti edizioni dalle figure di O.S.S. della Rti Samot Ragusa Onlus e Samot Onlus Pa. Resterà scoperto solo il giorno di Ferragosto 15 agosto.

Un servizio destinato a persone in condizione di disabilità per accedere, senza barriere architettoniche in spiaggia, in spazi, appositamente adibiti per accogliere, sostenere e soddisfare i bisogni speciali contrastando gli ostacoli che impediscono la regolare fruizione degli arenili. Un progetto che, sin dal suo primo anno, ha mirato a realizzare percorsi funzionali per accogliere le persone in condizioni di disabilità con la presenza di due operatori a postazione.

Ecco le postazioni attrezzate del litorale ibleo:

Ragusa – Marina di Ragusa, piazza Torre
Acate – Marina di Acate – Guardia medica
Ispica – Santa Maria del Focallo – Lido Otello
Pozzallo – Spiaggia libera adiacente “Lido Enrique”
Santa Croce Camerina – Punta Secca – piazza Faro
Vittoria – Riviera Lanterna
Modica – piazza Mediteranno e Marina di Modica
Scicli – Riviera Ponente – Sabir beach club.

In questi anni “Mare senza frontiere” ha avuto un grande successo di partecipazione e un forte impatto mediatico, non solo a livello territoriale ma anche nazionale. Un vero e proprio modello organizzativo che ha garantito un concreto servizio a tutte quelle persone con disabilità che non avrebbero potuto, come in passato, usufruire delle spiagge e del mare.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Street Show Festival: Punta Secca si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto

Due serate per vivere Punta Secca in maniera diversa: spettacoli dal vivo,...

Iblea Acque cambia passo: 65 milioni per le reti idriche, bilancio in pareggio e arriva la nuova app “My Iblea”

Una profonda trasformazione infrastrutturale, digitale e organizzativa. È questo il quadro emerso...

Pride a Marina di Ragusa: più diritti, più lavoro, meno discriminazioni

Il Ragusa Pride 2026 ha attraversato oggi Marina di Ragusa non solo...

Emergenza spiagge a Casuzze e Caucana: tra promesse infrante, brecciolino e la rabbia dei residenti

La stagione estiva riaccende i riflettori sullo stato di salute del litorale...