Home News Attualità Pulizia del paese, la ricetta di Fare Ambiente: “Arruolare i cittadini”
Attualità

Pulizia del paese, la ricetta di Fare Ambiente: “Arruolare i cittadini”

Condividi
Condividi

“E’ necessario che la nuova amministrazione comunale avvii una campagna di sensibilizzazione per invitare i cittadini a collaborare nella pulizia del paese. Sicuramente piccoli accorgimenti che fanno parte della convivenza civile”. Lo dice in una nota Salvatore Mandarà, dell’associazione Fare Ambiente. “Tenere puliti i tratti di marciapiede davanti casa, togliendo le erbacce, è diventato necessario, viste le carenze attuali sia della ditta appaltatrice che dall’amministrazione comunale, che fa ripulire laddove ritiene necessario e non – invece – in tutto il comprensorio comunale, borgate comprese”.

Oltre alla collaborazione è fondamentale il buon esempio: “Una cittadina rumena residente in via Manzoni, angolo vico Tasso, che vive da tanti anni a Santa Croce Camerina, ha pensato bene, per evitare l’avvicinarsi di piccoli animaletti che si annidano tra le erbacce, di ripulire – oltre al suo di marciapiede – un tratto di strada, consentendo ai propri bambini, ma anche a quelli di nazionalità tunisina, di poter giocare in luoghi igienicamente salubri”.

“Un altro dei principali problemi di pulizia delle strade, oltre alle erbacce, riguarda i mozziconi di sigaretta – spiega Mandarà – che non vanno gettati a terra (comportamento sanzionabile per il Codice della Strada), ma soprattutto occorre che il servizio di autospazzola possa percorrere tutte le vie di Santa Croce e non solo alcune vie del centro storico, sempre per una questione di rispetto del decoro, ma anche per l’igiene e la salubrità pubblica”.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Maltempo su Punta Secca: la spiaggia in diretta grazie alla webcam di Skyline

Il maltempo che in queste ore sta interessando la provincia di Ragusa...

Al via la seconda edizione del corso di autodifesa femminile “Io mi difendo”

Ha preso il via la seconda edizione del corso di autodifesa femminile...

Bilancio, chiarimento dell’amministrazione: errore formale rilevato e corretto prima del voto

Dopo la nota diffusa dal gruppo consiliare di opposizione Insieme per Santa...

Santa Croce, via Fratelli Cervi: in arrivo lavori di rigenerazione dell’area scolastica

Partiranno a breve i lavori di rigenerazione, pavimentazione e arredo urbano di...