Home News Attualità “Nessun rispetto per i morti”. La ricetta di Fare Ambiente per il cimitero
Attualità

“Nessun rispetto per i morti”. La ricetta di Fare Ambiente per il cimitero

Condividi
Condividi

Sicuramente occorre un approccio diverso sulla gestione dei servizi cimiteriali. Da qualche anno anche FareAmbiente si è occupata di evidenziare azioni correttive nei servizi essenziali, ivi compreso il decoro del nostro cimitero.

“Ogni cimitero è un “luogo dove riposa il corpo e dove ne avvertiamo l’anima” – scrive Salvatore Mandarà, portavoce di Fare Ambiente, in una nota – E quindi è dovere di noi tutti averne cura. Diventa insopportabile, però, vedere che questo rispetto non viene onorato dall’impegno di tutti”. Poi si passa all’elenco delle criticità: “Contenitori stracolmi di fiori secchi, cumuli di erbacce e sterpaglie, aiuole non curate, sporcizia diffusa e la necessità di curare ancor meglio i servizi igienici. Vorrei ricordare l’impegno di FareAmbiente – dice Mandarà – in azioni di pulizia all’interno ed all’esterno delle mura cimiteriali, e se dovesse necessitare, potremmo ritornare a fare ciò che in tanti potrebbero fare, ovvero Volontariato”.

“Dalla necessità di differenziare i rifiuti, alla pulizia delle stradine pedonali, agli accessi alle varie cappelle cimiteriali che versano in condizioni di assoluto degrado e pericolosità soprattutto per gli anziani non accompagnati. Spero che almeno queste segnalazioni fatte ai nostri amministratori comunali – conclude Mandarà – così come la disponibilità di FareAmbiente, non diventino l’ennesimo pretesto per continuare a dire che tutto va bene ed è sotto controllo. Mancheremmo sicuramente di rispetto ai nostri cari in dimora eterna nel nostro cimitero”.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Casuzze, cittadini in azione: raccolta firme per rimuovere il brecciolino dalla spiaggia

Il gruppo Viviamo Casuzze, realtà spontanea di cittadini che amano e vivono...

“Mare senza frontiere”: anche a Punta Secca e Casuzze spiagge inclusive e accessibili per tutti

Anche quest’estate, è stato vero successo, “Mare senza frontiere”, il progetto promosso...

Santa Croce, locale trasformato abusivamente in discoteca: scattano sanzioni

  Controlli congiunti della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco...

Guasto alla rete idrica a Santa Croce Camerina: disagi a Casuzze, Caucana e Punta Secca

  Santa Croce Camerina, 25 agosto – La società Iblea Acque SpA...