Home News Primo Piano Docce a pagamento, il sindaco rinvia tutto: “Quest’estate saranno gratuite”
Primo Piano

Docce a pagamento, il sindaco rinvia tutto: “Quest’estate saranno gratuite”

Condividi
Condividi

Saranno divisi i servizi per la stagione estiva che erano stati accorpati nel bando per la razionalizzazione e la gestione decisa dal Consiglio comunale. “Avevamo proposto un progetto per unificare i servizi – spiega il sindaco Peppe Dimartino  – ma non ci sono stati operatori economici che hanno partecipato. La nostra intenzione, dopo l’estate, è comunque quella di riformulare il bando e ripresentarlo”. Che la gara fosse andata deserta è noto dal 12 giugno, a seguito della pubblicazione del verbale di gara.

Così l’Amministrazione adotta le necessarie contromisure per garantire l’avvio dei servizi lungo la fascia costiera. Da una parte è in fase di affidamento l’appalto sulle strisce blu, attraverso i cui introiti si andranno a coprire i costi delle passerelle e delle nuove docce, che saranno gratuite, “fermo restando che la nostra intenzione – precisa il primo cittadino – rimane quella di riproporle a pagamento nel bando che come detto predisporremo dopo i mesi estivi. In questo momento c’era l’impossibilità da parte dell’Amministrazione di avviarle per motivi tecnici, oltre che gestionali. Da qui a mercoledì prossimo, contiamo di completare l’attivazione dei servizi in tutto il litorale”.

Per quanto concerne i parcheggi, il Dipartimento di Polizia Municipale ha predisposto un affidamento diretto con un importo del canone da porre a base d’asta pari a 20 mila euro. La ditta affidataria, che sarà contattata direttamente dal Comune, dovrà gestire (“con un numero adeguato di ausiliari del traffico”) 290 stalli a pagamento nelle borgate di Punta Secca (220) e Caucana (70). Per parcheggiare un’intera giornata si pagherà un ticket da 3,50, per mezz’ora bastano 50 centesimi. Sono previste agevolazioni solo per residenti/dimoranti, proprietari di immobili ricadenti in aree soggette a pagamento. Non si hanno notizie, per il momento, sul servizio di salvataggio delle spiagge: anche ad esso era riservato un capitolato del bando di gara andato deserto.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Nasce il Laboratorio Politico Camarinense: uniti per una nuova visione di Santa Croce

  Le forze politiche, i movimenti e i liberi cittadini annunciano la...

I consiglieri di “Insieme per Santa Croce”, Mandarà e Riva, presentano interrogazione sui ritardi e disagi della scuola

I consiglieri comunali Piero Mandarà e Gaetano Riva, del gruppo “Insieme per...

Punta Secca, recuperata una rete fantasma dai fondali

Nelle acque antistanti Punta Secca, a circa 17 metri di profondità, i...

Da “Miss Sicilia” a “Bambina più bella d’Italia”: il trionfo di Diva Corallo

Dopo aver conquistato il titolo di “Bambina più bella di Sicilia”, la...