Papa Francesco è tornato alla Casa del Padre: il cordoglio della Diocesi di Ragusa

La Diocesi di Ragusa si unisce al dolore e alla preghiera del mondo intero per la morte del Santo Padre, Papa Francesco. Il Vescovo di Ragusa, Mons. Giuseppe La Placa, ha espresso a nome personale e dell’intera comunità diocesana il più profondo cordoglio per la scomparsa dell’amato Pontefice.
In un telegramma inviato al Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, Mons. La Placa ha voluto sottolineare come la vita e il pontificato di Papa Francesco siano stati illuminati dalla “gioia del Vangelo”, che ha saputo trasmettere con forza anche nei momenti di malattia e sofferenza. “È questo – scrive il Vescovo – il segno distintivo con cui si è presentato al cospetto del Padre, annuncio e anticipazione del premio eterno in cui è adesso introdotto nella gloria di Dio”.
Il lutto si mescola alla speranza cristiana in questo tempo pasquale: “Anche le nostre lacrime – conclude il messaggio – sono versate nella gioiosa speranza del Signore risorto”.
Per manifestare vicinanza e gratitudine per il ministero di Papa Francesco, tutte le campane delle chiese della Diocesi suoneranno a lutto oggi a mezzogiorno. In ogni parrocchia sarà celebrata una Santa Messa in suffragio del Pontefice, per accompagnare con la preghiera il suo ritorno alla Casa del Padre.
La Diocesi di Ragusa, insieme a tutta la Chiesa universale, affida al Signore l’anima del Papa, pastore buono e umile servitore, che ha guidato il Popolo di Dio con amore, semplicità e profondo spirito evangelico.