Home News Attualità Santa Croce: Formazione per i volontari della Protezione Civile sulla tutela delle tartarughe marine
Attualità

Santa Croce: Formazione per i volontari della Protezione Civile sulla tutela delle tartarughe marine

Condividi
Screenshot
Condividi
ibleaacque

Un importante momento formativo presso la sede operativa del Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile di Santa Croce Camerina. L’incontro, dal titolo “Insieme per proteggere le tartarughe marine”, ha visto la partecipazione del Pietro Lancetta, vicepresidente del WWF Sicilia Area Mediterranea e delegato per la provincia di Ragusa, che ha guidato i volontari in un approfondimento sul tema dell’ovodeposizione delle tartarughe marine.
L’incontro è avvenuto grazie alla collaborazione con il coordinatore della Protezione civile di Modica, Alessandro Cicciarella.
L’iniziativa si inserisce in un contesto di crescente attenzione verso la conservazione delle specie protette e la tutela dell’ambiente marino, soprattutto in vista della stagione estiva durante la quale, ormai con sempre maggiore frequenza, si registrano eventi di nidificazione e schiusa lungo le coste del territorio ragusano.
Durante l’incontro, i volontari hanno potuto acquisire conoscenze scientifiche e buone pratiche operative fondamentali per poter agire in modo efficace e tempestivo in caso di avvistamento di nidi o piccoli esemplari. La formazione ha toccato aspetti legati al riconoscimento dei segni di nidificazione, alla segnalazione e alla gestione delle aree sensibili, evidenziando l’importanza del lavoro di rete tra enti, associazioni e cittadini.
“Essere formati e consapevoli – ha dichiarato il Coordinatore del gruppo Salvo Traina – significa poter intervenire con competenza, contribuendo concretamente alla salvaguardia di una specie preziosa e del nostro patrimonio naturale.” Al termine dell’incontro, un sentito ringraziamento è stato rivolto al Dr. Lancetta per la disponibilità, la passione e la competenza messe a disposizione dei volontari.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Santa Croce, Commemorazione dei Defunti sferzata dal vento. Dimartino: «Il 2 novembre è una carezza»

Il maltempo ha condizionato la Commemorazione dei Defunti in provincia di Ragusa....

Santa Croce Camerina, fa tappa lo Sportello Sociale Itinerante della Croce Rossa Italiana

Sabato pomeriggio Santa Croce Camerina ha ospitato lo Sportello Sociale Itinerante della...

Santa Croce Camerina, raccolta differenziata: modifiche al calendario per il 4 e 5 novembre

Cambia temporaneamente il calendario della raccolta differenziata a Santa Croce Camerina. Il...

Punta Secca ancora protagonista su Rai 3: i luoghi di Montalbano attirano turisti anche in autunno

Punta Secca torna protagonista su Rai 3. Questa volta le telecamere della...