Home News Attualità Santa Croce: Formazione per i volontari della Protezione Civile sulla tutela delle tartarughe marine
Attualità

Santa Croce: Formazione per i volontari della Protezione Civile sulla tutela delle tartarughe marine

Condividi
Screenshot
Condividi

Un importante momento formativo presso la sede operativa del Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile di Santa Croce Camerina. L’incontro, dal titolo “Insieme per proteggere le tartarughe marine”, ha visto la partecipazione del Pietro Lancetta, vicepresidente del WWF Sicilia Area Mediterranea e delegato per la provincia di Ragusa, che ha guidato i volontari in un approfondimento sul tema dell’ovodeposizione delle tartarughe marine.
L’incontro è avvenuto grazie alla collaborazione con il coordinatore della Protezione civile di Modica, Alessandro Cicciarella.
L’iniziativa si inserisce in un contesto di crescente attenzione verso la conservazione delle specie protette e la tutela dell’ambiente marino, soprattutto in vista della stagione estiva durante la quale, ormai con sempre maggiore frequenza, si registrano eventi di nidificazione e schiusa lungo le coste del territorio ragusano.
Durante l’incontro, i volontari hanno potuto acquisire conoscenze scientifiche e buone pratiche operative fondamentali per poter agire in modo efficace e tempestivo in caso di avvistamento di nidi o piccoli esemplari. La formazione ha toccato aspetti legati al riconoscimento dei segni di nidificazione, alla segnalazione e alla gestione delle aree sensibili, evidenziando l’importanza del lavoro di rete tra enti, associazioni e cittadini.
“Essere formati e consapevoli – ha dichiarato il Coordinatore del gruppo Salvo Traina – significa poter intervenire con competenza, contribuendo concretamente alla salvaguardia di una specie preziosa e del nostro patrimonio naturale.” Al termine dell’incontro, un sentito ringraziamento è stato rivolto al Dr. Lancetta per la disponibilità, la passione e la competenza messe a disposizione dei volontari.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

A Santa Croce Camerina l’ufficio postale diventa green grazie al nuovo impianto fotovoltaico

Sempre più energia green per gli uffici postali della provincia di Ragusa...

Ciclone Harry, pubblicato il bando per i ristori alle imprese colpite: contributi fino a 20 mila euro

La Regione Siciliana ha pubblicato l’avviso ufficiale per l’assegnazione dei contributi straordinari...

Santa Croce protagonista ad “Aria Pulita” con la partecipazione di Luca Agnello

Santa Croce Camerina è stata protagonista della trasmissione nazionale Aria Pulita, condotta...

Tutela della costa: verso l’avvio degli interventi sul litorale di Santa Croce

La Regione siciliana ha comunicato il proprio ok all'ultimo passaggio dell'iter amministrativo...