lunedì 19 Maggio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Attualità News

Il buco da 29 milioni di Iblea Acque. Insieme: “Che fine hanno fatto i soldi di S.Croce?”

by Redazione 19 Maggio 2025 229 2 min di lettura
 Il buco da 29 milioni di Iblea Acque. Insieme: “Che fine hanno fatto i soldi di S.Croce?”

Una presunta esposizione debitoria da 29 milioni di euro della società Iblea Acque S.p.A. verso i Comuni della provincia di Ragusa, agita le acque della politica locale. La cifra – riportata da un articolo di stampa pubblicato lo scorso 5 marzo – solleva forti interrogativi sulla gestione economico-finanziaria della società in house, nata nel 2022 per la gestione del Servizio Idrico Integrato (SII) su scala provinciale.

I consiglieri comunali del gruppo di opposizione “Insieme per Santa Croce” – Piero Mandarà, Alessio Mandarà e Gaetano Riva – hanno presentato un’interrogazione formale al sindaco Peppe Dimartino, chiedendo chiarimenti puntuali sullo stato dei rapporti tra il Comune di Santa Croce Camerina e la società Iblea Acque. Secondo quanto riportato, la quota di credito vantata da Santa Croce ammonterebbe a circa 300mila euro.

I consiglieri ricordano inoltre che nel corso del 2023 il Comune ha concesso alla società due anticipazioni di cassa da 28.330,67 euro ciascuna (per garantire lo stipendio ai dipendenti appena transitati da Mediale a Iblea Acque), con obbligo di restituzione entro la fine dell’anno. Ora chiedono conto del recupero effettivo di quelle somme, comprensive degli interessi, e se siano state effettuate ulteriori erogazioni successivamente.

L’interrogazione, protocollata il 19 maggio, tocca anche altri nodi cruciali: viene chiesto, ad esempio, se siano stati approvati il bilancio di previsione per il 2025 e il rendiconto del 2024 della società, e se sia stata avviata la procedura per la nomina del nuovo amministratore unico.

Nel testo, i tre consiglieri lanciano anche un appello diretto al sindaco Dimartino, da poco eletto anche consigliere provinciale: “Nel rispetto del proprio mandato e prima di dedicarsi al nuovo incarico, riteniamo doveroso che il Primo cittadino eserciti con la massima responsabilità la funzione di controllo e tutela degli interessi economici del Comune nei confronti della società in house. Il rischio è quello di aumenti tariffari, disservizi e ricadute dirette sui cittadini. Mentre i conti dei Comuni affondano e i cittadini continuano a pagare – scrivono – molti amministratori locali restano in silenzio. Cosa sta succedendo? Qual è la verità? Che ci venga detta, ne abbiamo diritto”. La questione sarà inserita all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale.

News precedente
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

“Quella carezza della sera”: un saggio per educare e prevenire il bullismo

by Giusy Zisa 19 Maggio 2025 224 3 min di lettura

“Quella carezza della sera” è un saggio scritto dal dott. Giuseppe Raffa, presentato al pubblico sabato 17 maggio scorso nella

Attualità News

Faro in Festa, pronta la seconda edizione

by Redazione 16 Maggio 2025 351 1 min di lettura

Torna Faro in Festa, con la sua seconda edizione. L’appuntamento dal 31 maggio al 2 giugno a Punta Secca. “Si

Attualità News

Santa Croce, 100mila mila euro per la riqualificazione stradale tra via Monti Carpazi e via Monti Urali

by Redazione 15 Maggio 2025 466 1 min di lettura

Un emendamento dell’on. Ignazio Abbate ha inserito S. Croce Camerina tra i comuni destinatari di contributi per interventi di riqualificazione

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009