Home News Politica Le opposizioni in coro: “Il sindaco ha fallito nella gestione dei rifiuti”
Politica

Le opposizioni in coro: “Il sindaco ha fallito nella gestione dei rifiuti”

Condividi
Condividi

I gruppi di opposizione al sindaco Dimartino rappresentati da Insieme per Santa Croce, Democrazia Cristiana, Partito Democratico e Movimento Territorio denunciano e respingono la decisione del sindaco Dimartino di aumentare la tariffa TARI per l’anno 2025, sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche. L’aumento medio del 12,98% sulla quota variabile della tariffa domestica destinata alle famiglie si traduce in un costo annuo più alto. Valgano due esempi per tutti: per un nucleo familiare di 4 persone la tariffa passa da 217,70 a 245,96 euro, per un nucleo di 3 persone passa da 174,95 a 197,65 euro. Per le utenze non domestiche l’aumento sarà del 7-8%.

Le motivazioni addotte dal sindaco Dimartino dicono che sono aumentati i costi: FALSO! Non c’è un aumento generico dei costi, ma il fallimento della gestione dei rifiuti. E’ aumentata la percentuale della raccolta indifferenziata che è quella che fa aumentare i costi. Il sindaco non ha fatto una campagna di sensibilizzazione per la differenziata e non ha fatto controlli. Quindi riteniamo che i maggiori costi siano il frutto di una gestione inefficace della raccolta differenziata e che sia necessario un cambio di passo nell’amministrazione comunale. Non possiamo accettare aumenti sistematici delle tasse senza vedere miglioramenti reali nei servizi.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Comunicazione istituzionale, Mandarà e Riva chiedono chiarezza: “Serve trasparenza sull’utilizzo delle risorse pubbliche”

I consiglieri comunali Piero Mandarà e Gaetano Riva, del gruppo consiliare “Insieme...

Scuole, il PD di Santa Croce: “Ritardi nei lavori, bambini dimenticati dall’amministrazione”

Il Partito Democratico di Santa Croce torna ad accusare il Sindaco e...

Il Comune 2.0: quando gli umani diventano software

Il sindaco ha avuto una brillante intuizione. Per ottimizzare la macchina comunale,...

Campo sportivo e scuole, scontro in consiglio: la nota del Laboratorio Politico Camarinense

Con una nota diffusa alla stampa, il Laboratorio Politico Camarinense ha reso...