Home News Attualità Un segnale forte per la pace dal Consiglio comunale
Attualità

Un segnale forte per la pace dal Consiglio comunale

Condividi
Condividi

In un momento storico segnato da conflitti e tensioni internazionali, il Consiglio Comunale ha voluto lanciare un segnale forte e chiaro: un no deciso alla guerra, ovunque essa si combatta, e un sì convinto ai valori della pace, della libertà e dei diritti umani. Nell’ultima seduta, è stata infatti approvata all’unanimità una mozione che condanna esplicitamente i conflitti in corso, da Gaza all’Ucraina, e ribadisce il diritto dei popoli – incluso quello palestinese – al riconoscimento e al rispetto della propria dignità.

Il Presidente del Consiglio Comunale, Luca Agnello, ha condiviso pubblicamente il testo della mozione con un messaggio sentito e istituzionalmente rilevante, che riportiamo integralmente:

“Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale è stata approvata all’unanimità una mozione per la pace. Un documento che condanna ogni guerra, da Gaza all’Ucraina, e che afferma con forza il diritto dei popoli alla libertà, al riconoscimento e al rispetto dei diritti umani fondamentali, incluso quello del popolo palestinese.

Un grazie sincero ai Gruppi Consiliari che hanno condiviso questa iniziativa. È un atto che mi ha toccato profondamente.

Confido che il Sindaco voglia tradurre l’indirizzo della mozione in azioni concrete, come già accaduto in tanti altri comuni, anche vicini.

E confido anche che venga accolta la mia proposta di pubblico encomio ai nostri concittadini Tomaso Latina, Andrea Matarazzo e Giuseppe Muscia, protagonisti di iniziative di altissimo valore civico e morale. Come Presidente del Consiglio, infine, sento il dovere di richiamare tutti – maggioranza e opposizioni – a toni più distesi.

La democrazia si nutre del diritto dell’opposizione a esprimere le proprie idee e del dovere dell’amministrazione a portare avanti le proprie scelte con responsabilità e coraggio. Ma si nutre anche del rispetto reciproco nella diversità di opinioni e dell’impegno all’ascolto evitando provocazioni sterili, da qualunque parte provengano. Continuiamo a dare tutti il buon esempio, con i fatti e con le parole pensando sempre e solo ai cittadini”.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

“Interrogazioni, non polemiche”: la replica di Insieme per Santa Croce al sindaco sul Kennedy

A nome dei consiglieri Gaetano Riva e Piero Mandarà, del gruppo consiliare...

Raccolta differenziata: in arrivo 12 nuove videotrappole per il contrasto agli abbandoni illeciti

Il Comune di Santa Croce Camerina comunica di avere ricevuto dalla Regione...

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: le iniziative a Santa Croce

Anche Santa Croce Camerina ha celebrato ieri la Giornata internazionale per l’eliminazione...