Home News Attualità “Mare senza frontiere”, anche a Santa Croce
Attualità

“Mare senza frontiere”, anche a Santa Croce

Condividi
Condividi

Da oggi, 1° luglio, è ufficialmente ripartito “Mare senza frontiere”, il progetto che rende le spiagge della provincia accessibili alle persone con disabilità. L’iniziativa, promossa dall’Asp di Ragusa in collaborazione con i Comuni, resterà attiva fino al 31 agosto ed è giunta ormai alla settima edizione.
Anche quest’anno, grazie a un protocollo d’intesa rinnovato con le amministrazioni locali, sono stati attrezzati diversi spazi lungo il litorale ibleo, dove sarà garantito un servizio quotidiano e gratuito di accompagnamento e assistenza in spiaggia. Il progetto si rivolge a persone con disabilità neuromotorie, fisiche, intellettive o sensoriali, offrendo un sostegno importante a famiglie e associazioni.
Nelle postazioni individuate dai Comuni aderenti, sono presenti due operatori socio-sanitari in due turni distinti: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30. Il loro compito è facilitare l’accesso al mare e rendere l’esperienza balneare serena e sicura per chi ha maggiori difficoltà motorie o necessita di un supporto qualificato.
Le postazioni si trovano ad Acate, Ispica, Modica, Pozzallo, Ragusa, Santa Croce, Scicli e Vittoria. Punti facilmente raggiungibili e dotati di strutture adeguate, come passerelle, sedie job, spazi ombreggiati e personale specializzato.
“Mare senza frontiere non è solo un progetto estivo – ha dichiarato il direttore generale dell’Asp di Ragusa, Giuseppe Drago – ma un tassello importante della nostra strategia per portare i servizi sanitari e sociali sempre più vicini alle persone. È un modo concreto per promuovere inclusione e partecipazione, garantendo a ogni cittadino il diritto di vivere il mare e gli spazi pubblici senza ostacoli”.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Ciclone Harry, pubblicato il bando per i ristori alle imprese colpite: contributi fino a 20 mila euro

La Regione Siciliana ha pubblicato l’avviso ufficiale per l’assegnazione dei contributi straordinari...

Santa Croce protagonista ad “Aria Pulita” con la partecipazione di Luca Agnello

Santa Croce Camerina è stata protagonista della trasmissione nazionale Aria Pulita, condotta...

Tutela della costa: verso l’avvio degli interventi sul litorale di Santa Croce

La Regione siciliana ha comunicato il proprio ok all'ultimo passaggio dell'iter amministrativo...

Sicurezza urbana, il sindaco Peppe Dimartino riceve il nuovo Questore di Ragusa, Salvatore Fazzino

Il sindaco di Santa Croce Camerina, Peppe Dimartino, insieme alla Giunta comunale...