Skip to content
sabato 26 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Attualità News

Aureum School Excellences 25: a Caucana gli studenti interrogano le Istituzioni e premiano le best practices sulla Dieta Mediterranea

by Redazione 24 Luglio 2025 214 6 min di lettura
 Aureum School Excellences 25: a Caucana gli studenti interrogano le Istituzioni e premiano le best practices sulla Dieta Mediterranea

Si è svolta presso il Lido della Polizia di Caucana (Rg)l’iniziativa “Aureum School Excellences 25”. Protagonisti gli studenti del Liceo Giosuè Carducci di Comiso che hanno seguito il percorso scolastico di potenziamento e orientamento in “Biologia con curvatura Biomedica”, guidato dalla docente Maria Stella Mautese. La dirigente scolastica Maria Giovanna Lauretta ha consegnato i premi Aureum School Excellences 25” agli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità con il voto di 100 e 100 e lode.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di dialogare con Stefano Cordio, oncologo e direttore della UOC dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa, con Pietro Conti, chirurgo e direttore della UOC dell’Ospedale Guzzardi di Vittoria, e con Federica Faldetta, dietista, sul tema “Dieta Mediterranea come prevenzione contro i tumori”. Ha presentato la giornalista Giada Giaquinta.

Il progetto Aureum School è partito da Vittoria (RG), nel maggio 2023. L’iniziativa ha messo in rete “Scuola e Sanità”, creando sinergie e momenti di incontro e dialogo con medici specializzati. Spesso trascurati o percepiti come distanti, questi due mondi si sono uniti in una “piattaforma di riflessione” per migliorare le prospettive di vita delle nuove generazioni, con una maggiore attenzione al benessere fisico e mentale e ai valori della sostenibilità, dell’etica e della cittadinanza attiva.

Il progetto è stato promosso e ideato dall’Associazione Belle e Buone Arti – l’Italia delle Eccellenze, con l’obiettivo di creare sinergie virtuose a beneficio del futuro dei giovani.

La manifestazione, giunta alla terza edizione, è stata presentata in anteprima per l’anno 25/26, ponendo al centro dell’attenzione la Dieta Mediterranea Siciliana, da riscoprire e valorizzare non solo a casa, ma anche nella quotidianità “fuori casa”. Già riconosciuta Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2010, la Dieta Mediterranea è ben più di un regime alimentare: è uno stile di vita sano e sostenibile, che rappresenta un presidio naturale contro numerose patologie. È dimostrato infatti che un’alimentazione ispirata ai suoi principi, riduce il rischio di sviluppare diverse forme tumorali e malattie cardiovascolari, grazie anche alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, contenute in prodotti ricchi di polifenoli, come frutta, verdura e olio extravergine di oliva DOP. In questo contesto, la Sicilia – e in particolare la provincia di Ragusa – si distingue per l’eccellenza dei suoi prodotti e dei suoi produttori, attenti alla qualità e alla sostenibilità.

Dopo tre edizioni, gli organizzatori sono convinti di aver centrato l’obiettivo. Si è riusciti ad avvicinare i giovani ai temi della salute e della sana alimentazione, con un focus sulla Dieta Mediterranea Siciliana, non solo come pubblico da informare, ma come veri protagonisti dell’evento, accanto ai medici specialisti, nel ruolo attivo di interlocutori e autori delle domande.

Al termine della serata, è stato presentato il progetto pilota “Dieta Mediterranea Siciliana – buona, sana, tipica e di qualità”, ideato dall’Associazione Belle e Buone Arti – l’Italia delle Eccellenze, in collaborazione con la Pro Loco di Comiso che ha attivato un sondaggio per l’area ragusana, con l’obiettivo principale di verificare l’adesione delle attività di ristorazione più sensibili ai temi della salute e della sostenibilità, e soprattutto, per promuovere un menù di tipicità dedicato ai giovani. Il progetto potrà apportare benefici alla valorizzazione delle tipicità locali siciliane, promuovendo i produttori di eccellenze della “Dieta Mediterranea Siciliana”, molti di livello internazionale.

La presidente della provincia Maria Rita Schembari ha consegnato un premio speciale a Salvatore Sallemi, sponsor della manifestazione e promotore dei progetti di dieta mediterranea. La presidente della Pro Loco di Comiso, Maria Stella Micieli, ha donato ai protagonisti della serata alcune pubblicazioni edite dalla stessa associazione. Salvo Infantino, gestore del “Lido della Polizia” ha offerto agli ospiti della serata alcuni prodotti tipici della dieta mediterranea siciliana e altre specialità della cucina del “Lido”.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
News Politica

Agnello rompe il silenzio con un video: la vicenda commissariamento continua ad agosto

by Giusy Zisa 25 Luglio 2025 221 1 min di lettura

Il Presidente del Consiglio Luca Agnello ha messo le mani avanti con un video messaggio per chiarire al meglio la

Attualità News Primo Piano

Botta e risposta sul Rendiconto 2024: il sindaco chiarisce, Insieme replica

by Redazione 25 Luglio 2025 298 6 min di lettura

Sulla questione del Rendiconto 2024 del Comune di Santa Croce si è aperto un vivace confronto pubblico tra il sindaco

Attualità News Primo Piano

Comuni smemorati! Scattano i commissari. C’è anche Santa Croce

by Giusy Zisa 25 Luglio 2025 683 2 min di lettura

Sono tre i comuni della provincia di Ragusa, sui 176 totali della Sicilia, che sono stati commissariati dalla Regione per

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009