“Invece di alimentare polemiche sterili e calunnie, come purtroppo il Pd sembra fare con una certa dimestichezza, sarebbe auspicabile un approccio più costruttivo, nell’interesse dei cittadini che meritano un dibattito serio”.
Così l’assessore alla Pubblica Istruzione Stefania Barone, replica alle critiche ricordando l’entità degli interventi in corso: “Parliamo di oltre 15 milioni di euro destinati a tutte le strutture scolastiche. È un’opportunità unica e irripetibile, che sta già cambiando e continuerà a cambiare radicalmente la vita scolastica dei nostri studenti, in termini di sicurezza ed efficienza energetica. Questo è il dato più importante, che nulla toglie al sacrificio di un’intera comunità impegnata per raggiungere un traguardo storico”.
Barone riconosce i disagi ancora presenti, ma sottolinea il lavoro comune: “Dal personale scolastico a quello comunale, tutti stiamo operando in maniera sinergica per ridurli. Le famiglie hanno mostrato collaborazione e pazienza in un periodo segnato dai doppi turni”.
“Tornare a scuola – prosegue – significa nuovi inizi, sogni e progetti. Abbiamo il dovere morale di accompagnare e sostenere bambini e ragazzi, insegnando loro a non puntare il dito o offendere gli altri, ma ad essere costruttivi e consapevoli del peso delle parole”.
E conclude: “Ogni sacrificio e ogni sforzo condiviso ci avvicina a un risultato che sarà motivo di orgoglio non solo sul piano strutturale, ma soprattutto umano. Continuiamo questo percorso con fiducia e determinazione: lo sforzo di oggi sarà il nostro orgoglio di domani”.