Dal 18 ottobre al 2 novembre tornano Le Vie dei Tesori, il festival culturale che apre al pubblico luoghi nascosti e poco conosciuti delle città siciliane. Quest’anno Ragusa si trasforma in un grande palcoscenico della cultura, offrendo un viaggio tra archeologia, storia, arte e tradizione. Per la prima volta il festival coinvolge anche Santa Croce Camerina.
“È un’edizione importante – sottolinea Giovanni Gurrieri, assessore al Centro storico e Mobilità di Ragusa – perché ci sono spazi appena restituiti alla comunità, come il bunker sotto il municipio o il chiostro di Santa Maria del Gesù a Ibla. E torneremo sulle tracce del Grand Tour, raggiungendo anche Santa Croce”.
Il programma si snoda “dal basso verso l’alto”: dai rifugi antiaerei e le Latomie di Cava Gonfalone – riaperte dopo tre anni – alla Grotta delle Trabacche, passando per i 129 gradini del campanile della Cattedrale, per una vista unica sulla città. Aperte eccezionalmente anche la Prefettura con gli affreschi di Duilio Cambellotti, chiese e cripte ricche di storia, e spazi come Palazzo Arezzo di Trifiletti e Palazzo Cosentini, custodi di nobiltà e memoria.
A Ibla, Palazzo Donnafugata rivela il suo raffinato teatro e il giardino all’italiana, mentre il Circolo di Conversazione sfida il tempo con chiacchiere e gioco. Tra itinerari sensoriali, leggende e narrazioni, spiccano esperienze uniche come cooking class sulle scacce ragusane, masterclass di vino Cerasuolo di Vittoria, lezioni di yoga e camminate tematiche.
Il percorso di Sicilia Antiqua porta alla scoperta del villaggio bizantino di Kaukana e dell’area archeologica di Mezzagnone, testimoni di culture intrecciate nella storia. Un’edizione che invita a “leggere” la città con occhi nuovi, attraversando storia, arte e paesaggi, fino a trasformare ogni angolo in un piccolo tesoro. Un invito a vivere Ragusa come un’esperienza totale, dove ogni visita diventa scoperta e ogni strada un racconto.
INFORMAZIONI: Centro attivo tutti i giorni dalle 10 alle 18. TEL. 091 842 0046
HUB e infopoint: a Catania in piazza Stesicoro, e a Ragusa in piazza San Giovanni.
COME PARTECIPARE
Per partecipare a Le Vie dei Tesori basta acquisire i coupon sul www.leviedeitesori.it o negli infopoint allestiti durante il Festival in ogni città. I coupon sono donazioni a organizzazioni di utilità sociale e senza scopo di lucro che, se fatte on line (e quindi tracciabili) sono scaricabili dalla dichiarazione dei redditi. Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite guidate, da 10 euro per 4 visite, da 3 euro per una singola visita guidata. Per le passeggiate è previsto un coupon da 8 euro. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile. Consigliata la prenotazione on line su www.leviedeitesori.it. A chi prenoterà verrà inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata. In alternativa, ci si può presentare direttamente all’ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà soltanto se ci sono posti disponibili. I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore. Per chi è sprovvisto del coupon “multiplo” saranno disponibili nei luoghi solo ticket da 3 euro. Le scuole o i gruppi organizzati possono scrivere a [email protected] e [email protected]