Home News Attualità Santa Croce, l’idea di intitolare il Parco urbano a Enzo Leopardi
AttualitàPrimo Piano

Santa Croce, l’idea di intitolare il Parco urbano a Enzo Leopardi

Condividi
Condividi

Da anni Carmelo Mandarà, già amministratore e politico locale, sostiene la necessità di rendere omaggio al cav. Vincenzo (Enzo) Leopardi, poeta, scrittore, giornalista e critico d’arte, figura di spicco della comunità santacrocese. Leopardi, nato il 23 aprile 1923 e scomparso nel 1999, unì impegno civico e culturale: diresse con umanità il locale Ufficio di Collocamento, ascoltando le esigenze dei cittadini in cerca di lavoro, e intrattenne rapporti con personalità come Sciascia, Bufalino, Fiume, Brancato e Raboni, pubblicando opere poetiche e saggi critici.
L’occasione per valorizzare la sua memoria è oggi offerta dalla recente riapertura del Parco urbano di Fontana Paradiso, che Mandarà propone di intitolare a Leopardi, trasformandolo in simbolo concreto della storia e dell’identità culturale della città.
Lo scorso anno, in occasione del centenario della nascita, i consiglieri comunali del gruppo “Insieme per Santa Croce”, Piero Mandarà, Alessio Mandarà e Gaetano Riva, presentarono una nota/ mozione ufficiale al sindaco e al Consiglio comunale, chiedendo che il cav. Leopardi fosse celebrato con eventi culturali, una conferenza, una mostra fotografica e la lettura delle sue opere, oltre all’individuazione di una via o uno spazio pubblico da intitolargli. La mozione però non ha ricevuto ratifica in aula, lasciando in sospeso il riconoscimento ufficiale della comunità.
Mandarà ricorda che dedicare uno spazio pubblico a Leopardi non è solo un atto simbolico, ma un gesto di civiltà che trasmette alle future generazioni l’esempio di un uomo che seppe coniugare talento, cultura e servizio alla città, contribuendo a mantenere viva la memoria dei figli illustri di Santa Croce Camerina.

Condividi
Scritto da
Alessia Cataudella

Direttore responsabile SCW

Articoli correlati

La Comunità Araba di Santa Croce esprime rammarico per il diniego all’esposizione della bandiera palestinese

A seguito della decisione del Consiglio comunale di Santa Croce Camerina in...

Bandiera palestinese, il Consiglio dice no: “Meglio niente che esporsi”

La bandiera della Palestina non si può esporre. Gli imitatori nostrani dei...

Il Direttore sanitario degli ospedali di Ragusa è il dottore Giuseppe Cappello

È Giuseppe Cappello il nuovo Direttore sanitario degli ospedali di Ragusa. Il...

Inaugurato il Parco Urbano di Fonte Paradiso: “Un sogno che diventa realtà per la comunità”

Una giornata di festa e partecipazione ha accompagnato l’inaugurazione del rinnovato Parco...