Si è svolto sabato 29 novembre, nella storica Sala della Società Operaia “Giuseppe Garibaldi” di Ispica, il convegno “Entra in pista con la prevenzione”, appuntamento della Campagna Nastro Blu – Lilt for Men promosso da Lilt Ragusa con il patrocinio dell’Asp di Ragusa, dedicato alla sensibilizzazione sulla prevenzione oncologica maschile.
Nel corso dell’iniziativa, che ha visto gli interventi del sindaco di Ispica dott. Innocenzo Leontini, del direttore amministrativo dell’Asp Ragusa dott. Massimo Cicero, della direttrice sanitaria dr.ssa Sara Lanza, della presidente Lilt Ragusa Maria Teresa Fattori e delle relatrici dr.ssa Anna Corallo, dr.ssa Tiziana Puglisi, dott.ssa Mariachiara Medici e prof.ssa Giada Ragusa, si è svolto anche un momento particolarmente significativo: il conferimento del riconoscimento della Società Operaia al dott. Giuseppe Cappello, Direttore sanitario degli ospedali di Ragusa.
In tale occasione è stata letta la motivazione ufficiale dell’attestato di riconoscimento, a firma del presidente della Società Operaia Natale Corallo e approvata dal Consiglio direttivo, che ha inteso esprimere «il profondo apprezzamento per l’eccezionale dedizione, l’impegno e i risultati conseguiti durante il percorso professionale del dott. Cappello presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa. Il suo contributo è stato fondamentale per il successo e la crescita della nostra realtà sanitaria ospedaliera, dimostrando una professionalità e una serietà che meritano il nostro più sincero ringraziamento e riconoscimento».
È stato quindi ricordato il valore del percorso umano e professionale del dott. Cappello: «Siamo orgogliosi di conferire questo riconoscimento. Abbiamo le risorse per affrontare il futuro con serenità, e il dott. Giuseppe Cappello è una delle prove che i nostri concittadini, quando iniziano certi percorsi, vanno fino in fondo e arrivano a risultati che spesso nemmeno immaginiamo».
Nel suo intervento il dott. Cappello, visibilmente emozionato, ha ringraziato la sua città: «È un riconoscimento che voglio girare a tutti quelli che ci supportano in tantissime iniziative. Ringrazio l’Asp, la direzione strategica, nel contesto ivi presenti il dottor Cicero e la dottoressa Lanza, che hanno contribuito tantissimo a dare una spinta ulteriore nel campo dell’oncologia». Ha poi ricordato i principali traguardi raggiunti negli ultimi anni: il completamento dell’Ufa, «l’Unità di preparazione dei farmaci chemioterapici», il trasferimento dell’oncologia all’ospedale “Giovanni Paolo II”, «più a contatto con tanti servizi indispensabili», l’incremento dei posti letto e l’ambulatorio dedicato ai pazienti oncologici, oltre all’avanzamento della nuova stecca ospedaliera dove sarà riunito il polo oncologico.
Ampio spazio è stato dedicato al tema della prevenzione. Cappello ha ricordato l’importanza degli stili di vita sani, delle vaccinazioni, degli screening e delle visite urologiche, tutti strumenti fondamentali.
La Società Operaia ha inoltre donato al direttore sanitario una serigrafia dell’artista ispicese Giambattista Cutrera.
Nel messaggio Lilt for Men è stato ribadito il significato del Mese Blu: novembre come occasione per “muoversi” e compiere un atto di responsabilità personale. «Basta una visita urologica» recita la campagna, un invito a superare paure e imbarazzi. «La prevenzione oncologica è una scelta di coraggio, non di debolezza», hanno ricordato i relatori.