La cerimonia commemorativa del Giorno della Memoria, istituito con la legge n. 211 del 27 luglio 2000, si terrà quest’anno martedi 27 gennaio alle ore 10.00, nei Saloni di Rappresentanza della Prefettura.
L’iniziativa, promossa dal Prefetto di Ragusa, dott.ssa Tania Giallongo, si inserisce nel solco dell’impegno istituzionale volto a conservare e tramandare la memoria storica della Shoah, riaffermando i valori universali della dignità umana, della libertà e della pace.
Il programma prevede momenti di riflessione e testimonianza attraverso contributi culturali e artistici, realizzati con la preziosa collaborazione della Professoressa Siriana Giannone Malavita, del regista e attore Massimo Leggio, accompagnate dalle musiche del Maestro Giorgio Adamo.
Nel corso della cerimonia saranno presentati: “Le Olimpiadi nascoste. Una gara per l’Umanità”, a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Filippo Traina” di Vittoria e la graphic novel “Internati Militari Italiani – Il coraggio di dire no”, a cura degli alunni della classe Il E dell’Istituto Comprensivo “Carlo Amore” di Modica – sede di Santa Teresa.
All’evento come di consueto prenderanno parte le Autorità civili, militari e religiose, la deputazione nazionale e regionale, i rappresentanti delle Amministrazioni statali e regionali presenti sul territorio, nonché i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.