Home News Politica Santa Croce Camerina: il sindaco Dimartino commenta bilancio e programmi per il futuro
PoliticaPrimo Piano

Santa Croce Camerina: il sindaco Dimartino commenta bilancio e programmi per il futuro

Condividi
Condividi

Il sindaco Peppe Dimartino commenta l’approvazione in Consiglio Comunale del Bilancio di previsione, del Documento Unico di Programmazione e del Programma Triennale dei Lavori Pubblici. Di seguito riportiamo integralmente il suo intervento, in cui il primo cittadino illustra le principali opere pubbliche, gli investimenti previsti e la gestione finanziaria dell’ente, sottolineando la programmazione a lungo termine e le azioni a sostegno della comunità:

Ieri il Consiglio Comunale ha approvato importantissimi strumenti per Santa Croce che ci daranno la possibilità di programmare interventi, opere pubbliche, di amministrare con visione il prossimo futuro.

Con l’approvazione del 𝗣𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗶𝗲𝗻𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗟𝗮𝘃𝗼𝗿𝗶 𝗣𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗶, 𝗱𝗲𝗹 𝗗𝗼𝗰𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗨𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗣𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗱𝗲𝗹 𝗕𝗶𝗹𝗮𝗻𝗰𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗣𝗿𝗲𝘃𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗯𝗯𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗱𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗹 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗹𝗮 𝗯𝘂𝘀𝘀𝗼𝗹𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗹’𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 e ringrazio nella sua interezza il Consiglio Comunale per il proficuo dibattito e tutti i Dipartimenti, i Responsabili e i dipendenti del nostro Comune che con il loro impegno hanno permesso la redazione di questi atti fondamentali.

Sulle opere pubbliche stiamo vedendo investimenti importantissimi: basti pensare ai finanziamenti per 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝘃𝗲𝗿𝗮, 𝘃𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗔𝘁𝗹𝗲𝘁𝗶, 𝗹𝗮 𝗰𝗶𝗰𝗹𝗼𝗽𝗲𝗱𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗖𝗮𝘀𝘂𝘇𝘇𝗲-𝗣𝘂𝗻𝘁𝗮 𝗦𝗲𝗰𝗰𝗮, 𝗹’𝗮𝗿𝗲𝗮 𝗽𝗮𝗿𝗰𝗵𝗲𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗺𝗼𝗱𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝗮 𝗚𝗿𝗼𝗻𝗰𝗵𝗶.

E siamo alla ricerca di fondi per l’ex Cinema Italia e per il progetto, già esecutivo, per la rigenerazione di Piazza Faro: due obiettivi ambiziosi che potranno cambiare il volto della nostra città.

La gestione finanziaria del nostro Ente, in un periodo davvero complesso per tutti i Comuni, 𝗺𝗮𝗻𝘁𝗶𝗲𝗻𝗲 𝗲𝗾𝘂𝗶𝗹𝗶𝗯𝗿𝗶𝗼, 𝗮𝘁𝘁𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗽𝗲𝘀𝗮 𝗲 𝗶𝗻𝘃𝗲𝘀𝘁𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗺𝗶𝗿𝗮𝘁𝗶. Il Documento Unico di Programmazione e il Bilancio di Previsione ci danno un orizzonte sino al 2028 con grande attenzione alla sicurezza, al contrasto all’evasione e al potenziamento della riscossione, al sociale e ai giovani e alla manutenzione stradale.

𝗖𝗼𝗻 𝟭𝟱𝟬𝗺𝗶𝗹𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗹’𝘂𝗹𝘁𝗲𝗿𝗶𝗼𝗿𝗲 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝗱𝗲𝗼𝘀𝗼𝗿𝘃𝗲𝗴𝗹𝗶𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗲 𝗶𝗹 𝗽𝗿𝗼𝘀𝗲𝗴𝘂𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝗴𝗶𝗹𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗽𝗿𝗶𝘃𝗮𝘁𝗮 diamo una risposta importante per le esigenze della nostra comunità a cui si aggiunge la grande attenzione e impegno di risorse per il sociale ci consentono di mantenere e potenziare i servizi di assistenza domiciliare, i servizi a sostegno dei diversamente abili e degli anziani, il contrasto alla povertà e il disagio abitativo.

Sulle manutenzioni stradali sappiamo che c’è tanto da fare e le condizioni di molte arterie sono davvero critiche. Abbiamo un progetto per la manutenzione stradale di circa 1,8 milioni in attesa di finanziamento che non sono risolutivi ma consentiranno una programmazione accurata.

Santa Croce si conferma un Ente sano, in grado di programmare, di offrire servizi puntuali ai cittadini e 𝗱𝗶 𝗴𝘂𝗮𝗿𝗱𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗼𝘁𝘁𝗶𝗺𝗶𝘀𝗺𝗼 𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗮𝗽𝗮𝗰𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗰𝗲𝘁𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗲 𝗺𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿𝗲 𝗮 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗮 𝗶 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 che ci daranno opere pubbliche di grandissima rilevanza.

Giuseppe Dimartino, sindaco di Santa Croce Camerina

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

“Il bilancio degli scolaretti”: Forza Italia Santa Croce critica sul Consiglio comunale di ieri sera

Riportiamo integralmente la nota inviata da Forza Italia, a firma del proprio...

Visita istituzionale dell’assessore regionale della Salute Daniela Faraoni in provincia di Ragusa

L’assessore regionale alla Salute, Daniela Faraoni, ha effettuato oggi una visita istituzionale...

San Giuseppe 2026: il 22 febbraio l’attesa Scinnuta del simulacro

Cresce l’attesa in città per l’avvio dei Festeggiamenti Patronali in onore di...