Nel corso del Consiglio nazionale Anci, il presidente del Consiglio comunale di Santa Croce, Luca Agnello, ha richiamato il tema dei limiti assunzionali nei Comuni, sottolineando che non riguarda solo i piccoli centri ma anche quelli tra i 5mila e i 15mila abitanti, “circa il 22% della popolazione, spesso i meno considerati”.
Ha evidenziato le ricadute della riduzione del personale: “ogni pensionamento non è una casella vuota: è una competenza che si riduce, un servizio che rallenta”, mentre “le norme aumentano” e “il personale diminuisce”.
Tra gli esempi, il passaggio esclusivo alla Cie dal 3 agosto 2026, “innovazione necessaria, ma per gli uffici significa più lavoro. Con meno personale”.
Agnello ha ricordato inoltre l’impegno di Anci sul calo del 35% nella Polizia Locale e sul fronte degli Asacom “per garantire risorse adeguate e continuità ai servizi di assistenza agli alunni con disabilità”, proponendo infine un tavolo tecnico nazionale sui limiti assunzionali e ribadendo che “un Comune sotto organico non è solo più lento. È meno presente. E i cittadini lo sentono”.