Home News Primo Piano San Giuseppe, che emozione: Santa Croce in festa per la “Scinnuta” del Patrono
Primo PianoSan Giuseppe

San Giuseppe, che emozione: Santa Croce in festa per la “Scinnuta” del Patrono

Condividi
Condividi

Grande partecipazione e profonda devozione a Santa Croce Camerina per la tradizionale “Scinnuta” del Patriarca San Giuseppe, che questa sera ha ufficialmente aperto i festeggiamenti patronali 2026 in onore del Santo Patrono della città.
Una giornata intensa e particolarmente sentita dalla comunità, culminata in un clima di festa, raccoglimento e autentico tripudio popolare che ha coinvolto fedeli, famiglie e visitatori. Sin dalle prime ore, il paese ha respirato un’atmosfera speciale, arricchita anche dalla suggestiva cavalcata che ha contribuito a rendere ancora più solenne l’attesa di uno degli appuntamenti più identitari per Santa Croce Camerina.
Alle ore 18.00, in Piazza Vittorio Emanuele II, si è svolta l’accensione dell’artistica illuminazione a cura della ditta La Lucerna, primo momento simbolico che ha segnato l’inizio ufficiale della serata. Subito dopo, alle 18.30, la Santa Messa, animata dalla Schola Cantorum parrocchiale diretta dal M° Lorenzo Emmolo, ha riunito la comunità in preghiera nella Chiesa Madre della Parrocchia San Giovanni Battista.
Al termine della celebrazione, si è vissuto il momento più atteso: la discesa del simulacro di San Giuseppe. Il Patriarca è stato accolto dal tripudio dei fedeli, dallo scampanio festoso, dai fuochi d’artificio, dal suono melodioso della banda cittadina – diretta dal M° Lorenzo Emmolo – e dalle emozionanti note del solenne “Inno a San Giuseppe”, cantato dal Coro parrocchiale di voci bianche diretto da Giorgio Baeli, accompagnato dagli squilli di tromba e dal ritmo coinvolgente dei Tamburi di Giarratana.
Tra applausi, commozione e devozione, il simulacro è stato quindi traslato dalla sua nicchia al braccio sinistro del transetto della Chiesa Madre, segnando uno dei momenti più simbolici e sentiti dell’intero calendario religioso. Grande la soddisfazione del Comitato Feste e della comunità parrocchiale, che hanno vissuto una serata carica di spiritualità e partecipazione.
La “Scinnuta” si conferma ancora una volta non solo rito religioso, ma autentico patrimonio di fede e tradizione capace di unire l’intero paese in un’unica grande celebrazione.
I festeggiamenti patronali in onore di San Giuseppe proseguiranno con i prossimi appuntamenti: sabato 14 e domenica 15 marzo si svolgerà la festa esterna, mentre domenica 22 marzo si terrà la solenne riposizione del simulacro, a conclusione delle celebrazioni dedicate al Santo Patrono di Santa Croce Camerina.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

IL BANQUET-IN: Se la Giunta diventa una “Cena” (tra miracoli e poltrone)

Smaltiti i coriandoli del Carnevale, a Santa Croce Camerina si cambia spartito....

Medicina di genere, l’ASP di Ragusa potenzia la rete tecnologica dei Consultori familiari

Nell’ambito del Programma Nazionale Equità nella Salute (PNES 2021-2027), l’ASP di Ragusa...

Chiusura della stagione venatoria 2025/2026: il bilancio della Polizia Provinciale

Con la chiusura della stagione venatoria 2025/2026, avvenuta il 31 gennaio, la...