Home News Attualità A Punta Secca il restauro del sistema campanario grazie al Rotary Club Comiso
Attualità

A Punta Secca il restauro del sistema campanario grazie al Rotary Club Comiso

Condividi
Condividi

In via di completamento i lavori di ripristino del sistema campanario presso la chiesa Santa Maria di Portosalvo a Punta Secca. Intervento reso possibile grazie al Rotary Club Comiso e alla generosità di una donna in memoria del defunto marito.
| lavori consistono nello smontaggio della campana e nell’eliminazione della parte metallica rovinata dalla ruggine, nella sostituzione del braccio di sostegno della campana, anch’esso ormai compromesso dalla ruggine, con un nuovo ceppo di sostegno della campana opportunamente trattato, la sostituzione e la riparazione delle componenti elettriche e della centralina elettronica per la gestione dell’impianto a una campana fissa e il ripristino delle campane elettroniche con la riparazione della relativa centralina con sostituzione delle schede ammalorate, infine la fornitura e posa in opera di due diffusori a tromba per esterno.

Nell’occasione si è proceduto alla ripulitura della cella campanaria. Inoltre il suono della campana vera sarà a martelletto per evitare l’oscillazione della campana stessa. I lavori, per circa 5.000 euro, sono eseguiti dalla ditta Campane Sicilia Cap. Anni 18 di San Gregorio di Catania e sono coordinati dall’architetto Luigi Aggius Vella, presidente eletto del Club Rotary Comiso per il prossimo anno sociale. Enzo Bombace, presidente in carica, ha anticipato che la cerimonia di inaugurazione del sistema campanario è stata fissata per il prossimo mese alla presenza del parroco della chiesa di San Giovanni Battista di Santa Croce.

Fonte La Sicilia

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Strade distrutte e sporcizia: la protesta dei residenti di Casuzze

Strade sventrate, polvere e rifiuti ovunque nelle vie di Casuzze. Questa è...

Al via “Faro in Festa”: a Punta Secca quattro giorni tra cultura, spettacoli e identità locale

Al via “Faro in Festa”: a Punta Secca quattro giorni tra cultura,...

L’Istituto “Psaumide di Camarina” trionfa al Concorso “Paolo Ferro”

Grande successo per l’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Psaumide di Camarina”, che ha conquistato...

Punta Secca, al via la scuola nel bosco “Petra”: si impara osservando la natura

Prenderà il via a settembre, tra Santa Croce Camerina e Punta Secca,...