2184x268micieli
Il Delfino
onoranzescillieri
attualmobili1350

Amministrative: Abate confermato a Modica, a Ragusa e Comiso ballottaggio

Nel capoluogo sfida fra Tringali (M5S) e Cassì (liste civiche di centrodestra)

0 826

Ignazio Abate, con oltre il 60% delle preferenze, resta sindaco di Modica. E’ una delle due certezze di una notte di scrutinio andata a rilento nei quattro comuni della provincia di Ragusa interessati dalle Elezioni Amministrative. L’altra è che il sindaco di Acate, per i prossimi cinque anni, sarà Giovanni Di Natale, a capo di una lista civica, che raccoglie il 37%, quattro punti in più del principale sfidante Vito Cultrera (Movimento 5 Stelle).

Più complessa la situazione a Ragusa e Comiso. Nel capoluogo etneo, complice la forte frammentazione, si profila il ballottaggio fra Antonio Tringali (M5s) e Peppe Cassì (liste civiche di destra più Fratelli d’Italia). Il candidato grillino, a dispetto del 47% raccolto dal Movimento alle ultime Politiche, si ferma al 22%, Cassì intorno al 20%. Alle loro spalle, in ordine di preferenze, ci sono Giorgio Massari, Peppe Calabrese (sostenuto dal Pd) e Maurizio Tumino (Insieme + Forza Italia). Sesta Sonia Migliore davanti a Carmelo Ialacqua.

A Comiso si gioca tutto in volata fra l’uscente Filippo Spatato (Pd) e la candidata unitaria del centrodestra Maria Rita Schembari. Spadaro rimane poco sotto la soglia del 40% che gli avrebbe permesso di imporsi al primo turno (al momento 39,7%). Una manciata di voti in meno per la sua sfidante (37.6%). Ci si giocherà tutto al secondo turno del 24 giugno. A Modica, per completare il quadro, arriva il flop di centrodestra (Amore, candidato della Lega, raccoglie il 6,2%) e Cinque Stelle (Cartier 7,4%). Secondo alle spalle di Abate è Salvatore Poidomani, rappresentante di Pd e sinistra, che ottiene il 22%.

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.