Home News Attualità La prevenzione del diabete in piazza V.Emanuele: in campo Avs, Asp 7 e Aiad
Attualità

La prevenzione del diabete in piazza V.Emanuele: in campo Avs, Asp 7 e Aiad

Condividi
Condividi

Una capillare campagna di prevenzione del diabete con screening gratuito è stata avviata domenica 18 Novembre in Piazza Vittorio Emanuele II, a Santa Croce Camerina. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Volontari del Soccorso, in collaborazione con l’ASP 7 Ragusa e con l’AIAD Ragusa. Due le tematiche affrontate questa domenica: il diabete e la bioimpedenziometria. Durante l’intera mattinata è stato possibile effettuare lo screening gratuito della glicemia, con la presenza del dott. Raffaele Schembari, medico dell’ASP 7 Ragusa, Gianna Miceli, presidente dell´Aiad di Ragusa e componente della consulta dell’ufficio diocesano per la Pastorale della salute,il dr. Gaetano Riva, Coordinatore Nazionale Osservatorio Buona Sanità e con l’esame bioimpedenziometrico a cura della dott.ssa Luisa Allù, Biologa Nutrizionista.

“Eseguire lo screening – ha spiegato il dott. Schembari – è importante in quanto si stima che quattro italiani su cento non sappiano di avere il diabete ed è importante la prevenzione. Lo screening, da effettuare a stomaco vuoto, consiste in una semplice autoanalisi per la misurazione della glicemia che serve a valutare l’eventuale rischio di sviluppare la malattia. I risultati saranno subito consegnati al cittadino che sarà invitato a rivolgersi al proprio medico. Chi scopre per tempo di essere predisposto al diabete cambiando stili di vita può evitare per tempo l’insorgere della patologia”.

“Queste campagne di prevenzione e di sensibilizzazione – ha affermato il presidente Saro Sallemi – sono temi molto importanti per noi dell’Associazione Volontari del Soccorso. Noi cerchiamo di organizzare spesso giornate di prevenzione e di informazione per la cittadinanza proprio perché siamo convinti che eventi del genere siano occasioni uniche, non solo per sensibilizzare, ma anche per confrontarci, diffondere la cultura del volontariato e i nostri principi fondamentali”.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Mandarà e Riva interrogano l’amministrazione sul campo “J.F. Kennedy”

I consiglieri comunali Pietro Mandarà e Gaetano Riva, del gruppo “Insieme per...

In memoria di Livatino, il 21 settembre l’iniziativa ‘Il sangue si dona, non si versa’

Domenica 21 settembre, in occasione della giornata dedicata alla memoria del giudice...

Inaugurata a Punta Secca “La famiglia del pescatore” di Giovanni Aquila

Lunedì 15 settembre, piazza Belvedere a Punta Secca ha ospitato l’inaugurazione dell’opera...

Scuola, Dimartino agli studenti: ‘Un anno di sfide e trasformazioni, grazie per la pazienza’

Lettera del sindaco Dimartino agli studenti, alle famiglie e al personale scolastico...