Home News Attualità Sabato e domenica “Io non rischio” in piazza V.Emanuele: è la campagna di prevenzione dell’AVS
AttualitàNews

Sabato e domenica “Io non rischio” in piazza V.Emanuele: è la campagna di prevenzione dell’AVS

Condividi
Condividi
ibleaacque

Per il quarto anno consecutivo il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme nella campagna informativa nazionale per le buone pratiche di protezione civile. Il weekend del 14 e 15 giugno saranno quasi 3.500 i volontari, appartenenti a 21 organizzazioni nazionali, nonché a gruppi comunali e associazioni locali di protezione civile, che allestiranno punti informativi “Io non rischio” in 230 piazze distribuite su quasi tutto il territorio nazionale per sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico e, in alcuni comuni costieri, anche sul rischio maremoto.

Sabato 14 e domenica 15 giugno, in contemporanea con altre piazze in tutta Italia, i volontari dell’Associazione Volontari del Soccorso (A.V.S.) di Santa Croce Camerina partecipano alla campagna con un punto informativo “Io non rischio” allestito a Santa Croce Camerina in Piazza Vittorio Emanuele II per incontrare la cittadinanza, distribuire materiale informativo sul terremoto e rispondere alle domande sulle possibili misure per ridurre il rischio. Protagonisti della campagna, come è caratteristico delle iniziative “Io non rischio”, sono i volontari e le volontarie, che avranno il compito di diffondere nei territori dove operano ordinariamente la cultura della prevenzione del rischio, aspetto prioritario nell’ambito dell’azione di protezione civile sul territorio.

“Io non rischio” è una campagna promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, in accordo con le Regioni e i Comuni interessati. L’inserimento del rischio maremoto nasce dopo la positiva esperienza maturata in occasione dell’esercitazione europea dell’ottobre 2013 TWIST (Tidal Wave In Southern Tyrrhenian Sea), coinvolgendo anche l’Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale. Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.

Per informazioni sulla piazza:
Associazione Volontari del Soccorso – ANPAS – Viale della Repubblica n. 57
Santa Croce Camerina (Rg) Cell. 335.1286230 Email: [email protected]

Redazione

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Santa Croce, Commemorazione dei Defunti sferzata dal vento. Dimartino: «Il 2 novembre è una carezza»

Il maltempo ha condizionato la Commemorazione dei Defunti in provincia di Ragusa....

Santa Croce Camerina, fa tappa lo Sportello Sociale Itinerante della Croce Rossa Italiana

Sabato pomeriggio Santa Croce Camerina ha ospitato lo Sportello Sociale Itinerante della...

Santa Croce Camerina, raccolta differenziata: modifiche al calendario per il 4 e 5 novembre

Cambia temporaneamente il calendario della raccolta differenziata a Santa Croce Camerina. Il...

Punta Secca ancora protagonista su Rai 3: i luoghi di Montalbano attirano turisti anche in autunno

Punta Secca torna protagonista su Rai 3. Questa volta le telecamere della...