Home News Basket, stilato il calendario di Serie C regionale: la Vigor esordisce in casa il prossimo 19 ottobre
NewsSport

Basket, stilato il calendario di Serie C regionale: la Vigor esordisce in casa il prossimo 19 ottobre

Condividi
Condividi

Il campionato di Serie C2 Regionale scatterà il prossimo 19 ottobre. Tante le novità introdotte quest’anno, a cominciare dalla riforma strutturale dei vari campionati regionali e nazionali con l’accorpamento dell’attuale serie C2 Regionale e serie DNC in unica massima Serie C Regionale. Riforma che entrerà in vigore già dalla prossima stagione sportiva. Queste riforme, come spiega il numero uno della Federbasket Sicilia, Antonio Rescifina, porteranno alla creazione di un’unica Serie C Regionale, una Serie D compatta e una Promozione accattivante. La stagione attuale subirà solo delle modifiche per quanto riguarda la fase finale: le prime tre classificate verranno promosse direttamente nella nuova Serie C unica; mentre la quarta e la quinta classificate giocheranno lo spareggio con la vincente del campionato Serie D attuale per l’ultimo posto disponibile nella nuova massima serie.

L’A.D.Pol. Vigor debutterà in casa domenica 19 ottobre alle 18:30 al palazzetto comunale Santa Rosalia. Debutto che vedrà gli uomini di coach Di Stefano impegnati contro l’ASD Nuova Agatirno di Capo D’Orlando. “C’è tanta voglia di fare e di mettersi in gioco. Quest’anno occorre impegnarsi e dare il meglio di noi stessi anche in vista della riforma strutturale che sta rivoluzionando la pallacanestro siciliana – afferma il capitano Giorgio Distefano -. Sarà un bel campionato, molto competitivo e accattivante. Bisognerà lottare su ogni pallone e avere quella cattiveria giusta per poter vincere”.

Si respira dunque un’aria di ottimismo anche se cauto. Certamente l’inserimento in rosa del play camqrinense Giovanni Occhipinti, classe 1993, e l’innesto di alcuni giovani del vivaio come Paolo Di Stefano, guardia classe 1999, daranno maggiori punti di riferimento all’ormai già consolidata prima squadra. “Prima squadra, che mi preme ricordare, è formata da giovani locali – spiega coach Di Stefano -. Stiamo lavorando insieme già dall’1 settembre e le prime impressioni sono più che buone. Lo si è visto nelle due amichevoli disputate contro la Nova Virtus Ragusa. I ragazzi si allenano con costanza e i frutti della preparazione atletica cominciano a vedersi. Il gruppo è parecchio giovane, ha quindi ampi margini di miglioramento. Abbiamo ripreso gli allenamenti anche con il settore giovanile, under 17 e 19 maschile, e con il settore mini-basket e messo in programma anche diverse amichevoli”. Un plauso, un merito quello che vanta l’A.D.Pol. Vigor, una delle poche società che sceglie di dare spazio ai giovani locali. Una politica adottata cinque anni fa che mette in gioco i ragazzi provenienti dal settore giovanile, facendoli crescere e maturare agonisticamente in campionati difficili e impegnati come quello della C regionale.

Di seguito il programma con gli incontri amichevoli della Vigor:
Martedì 30 settembre:
Vigor – Nova Virtus Ragusa (Aquilotti 2003): ore 17:00 Palazzetto Santa Rosalia, Santa Croce Camerina
Mercoledì 01 ottobre:
Olympia Comiso – Vigor (Under 19 Maschile): ore 18:00 Comiso

Redazione

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Promozione, il Cigno torna a Modica: terza sfida col Frigintini per tre punti pesanti

La decima giornata del campionato di Promozione vedrà il Cigno impegnato a...

Real Gela ospita Città di Santa Croce: anticipo della 9ª giornata di Prima Categoria, girone F

Real Gela – Città di Santa Croce, sabato 29 novembre, ore 15:00, stadio Vincenzo Presti di...

Sconfitta indolore: Santa Croce avanti in Coppa grazie al 3-0 dell’andata

Il Santa Croce calcio perde per 1-2 la gara di ritorno del...

Movimento Territorio e ASD Taekwondo Kamarina: una comunità che agisce contro la violenza sulle donne

La Giornata contro la violenza sulle donne, celebrata il 25 novembre, non...