Home News Attualità Digiacomo attacca il sistema sanità: perché non si procede con i concorsi?
Attualità

Digiacomo attacca il sistema sanità: perché non si procede con i concorsi?

Condividi
Condividi

“Sono passati più di quattro mesi dall’approvazione del Piano di riqualificazione e rifunzionalizzazione della rete ospedaliera-territoriale della Sicilia, ma a tutt’oggi nessun provvedimento è stato assunto dai direttori generali delle Aziende sanitarie siciliane. Non c’è traccia delle nuove piante organiche, tutto è impantanato nella burocrazia dell’assessorato alla Salute”. La denuncia è del presidente della commissione Sanità dell’Ars Pippo Digiacomo, che ha presentato una risoluzione per impegnare il governo regionale, e per esso l’assessore regionale per la Salute, a “sollecitare i direttori generali ad adottare nel più breve tempo possibile le piante organiche delle rispettive Aziende sanitarie, tenendo conto degli aggregati di spesa già assegnati, dei parametri e delle dotazioni della rete ospedaliera per la successiva indizione delle procedure concorsuali pubbliche finalizzate alla copertura dei posti vacanti. Il tutto – si legge ancora nella risoluzione – al fine di migliorare gli attuali livelli di assistenza con valorizzazione delle attuali risorse umane e professionali”.

“Comprendo – aggiunge Digiacomo – che la riorganizzazione della rete ospedaliera è complessa e sono necessari numerosi passaggi e verifiche, e so bene che l’assessore Lucia Borsellino è la prima a volere una soluzione rapida della vicenda. Ma l’assessorato alla Salute ha il personale sufficiente per questo tipo di lavoro, quattro mesi sono davvero troppi”.

“Oltretutto – conclude il presidente della commissione – mi viene in mente una considerazione: la Regione mette in bilancio circa un milione di euro per il ‘personale comandato’. Se spendere questi soldi ha un senso, bene. Altrimenti tanto vale tagliare questa voce”.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Street Show Festival: Punta Secca si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto

Due serate per vivere Punta Secca in maniera diversa: spettacoli dal vivo,...

Iblea Acque cambia passo: 65 milioni per le reti idriche, bilancio in pareggio e arriva la nuova app “My Iblea”

Una profonda trasformazione infrastrutturale, digitale e organizzativa. È questo il quadro emerso...

Pride a Marina di Ragusa: più diritti, più lavoro, meno discriminazioni

Il Ragusa Pride 2026 ha attraversato oggi Marina di Ragusa non solo...

Emergenza spiagge a Casuzze e Caucana: tra promesse infrante, brecciolino e la rabbia dei residenti

La stagione estiva riaccende i riflettori sullo stato di salute del litorale...