Skip to content
sabato 19 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Sport

Basket, C Silver: la trasferta resta tabù, Giarre sgambetta la Vigor (67-59)

by Paolo Mandarà 11 Aprile 2016 527 4 min di lettura
 Basket, C Silver: la trasferta resta tabù, Giarre sgambetta la Vigor (67-59)

La Emmolo S.&C. srl Vigor non riesce a sfatare il tabù che la vede soccombere in trasferta da fine ottobre (ultima vittoria a Barcellona Pozzo di Gotto contro Milazzo): la squadra santacrocese, a lungo avanti nella partita, ha ceduto in casa del Basket Giarre per 67-59. La Vigor, a una giornata dalla fine del campionato di Serie C Silver, è sicura di chiudere in quindicesima posizione, proprio alle spalle della formazione allenata da coach D’Urso.

La sfida del PalaJungo, senza motivazioni di classifica, si infiamma per merito degli attacchi. La Vigor scappa sul 2-7 con il contropiede chiuso da Distefano, Giarre ha il merito di capovolgere in pochi istanti il parziale, complice l’ottimo avvio di Caminiti: 10-9. Si accende Giovanni Occhipinti dall’arco, poi cinque punti in fila di Giacomo Rizzo permettono a Santa Croce di chiudere in vantaggio il primo quarto di gioco (19-21). La Vigor attacca bene la zona, Occhipinti è infuocato da tre: la quarta tripla segnata – su altrettanti tentativi – sancisce il primo tentativo d’allungo ospite (25-29). Anche Susino contribuisce alla causa e va subito in doppia cifra con il canestro del 29-31. In difesa, però, sono guai, soprattutto sul pick&roll centrale, che porta Arcidiacono vicino al ferro e, spesso, in lunetta: al 20’ è 33-35.

In avvio di terzo quarto l’attacco della Vigor va in letargo. Nei primi 5’ zero canestri dal campo, poi Salvatore Rizzo segna la tripla del nuovo vantaggio (38-40). E’ solo un fuoco di paglia, Giarre – priva di Casiraghi e corta nelle rotazioni – è brava a rimanere concentrata, sporcare le linee di passaggio e costringere l’attacco ospite al limite dei 24”. Spina sorpassa, Marzo e Quattropani architettano la fuga (51-46 al 30’). Santa Croce si aggrappa a Emmolo e Barone per rimanere in partita: i due lunghi costruiscono uno 0-7 in avvio di quarto periodo che riapre totalmente i giochi. Giarre pesca a rimbalzo e, nonostante qualche passaggio a vuoto, vola sul 59-53 con Caminiti. Il 5-0 Occhipinti riporta le squadre a contatto, ma Arcidiacono fa calare il sipario sulla partita. Domenica prossima  la Vigor ospita Canicattì nell’ultimo match stagionale.

IL TABELLINO

Basket Giarre-Emmolo S.&C. srl Vigor 67-59 (19-21; 33-35; 51-46)

Basket Giarre: Salpietro ne, Spina 13, Quattropani 9, Caminiti 13, Ciaurella, Spadaro ne, Marzo 15, Maccarrone 6, Arcidiacono 11, Sulfaro ne, Valastro ne. All.: D’Urso

Emmolo S.&C. srl Vigor: Susino 10, Rizzo G. 5, Occhipinti 22, Barone 6, Di Stefano P., Distefano 7, Emmolo 6, Giummarra ne, Rizzo S. 3, Drago. All.: Di Stefano G.

Arbitri: Fichera e Castorina



News precedente
News successiva
Avatar photo

Paolo Mandarà

administrator

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

ASP Ragusa attiva ambulatori infermieristici per l’estate nelle principali località turistiche

by Redazione 18 Luglio 2025 156 7 min di lettura

Per garantire la continuità assistenziale durante il periodo estivo, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa ha istituito gli ambulatori infermieristici nelle

Attualità News Primo Piano

Un secondo nido di tartaruga marina sulle spiagge di Santa Croce: a Caucana la nuova scoperta dei volontari

by Alessia Cataudella 16 Luglio 2025 400 3 min di lettura

Un’altra straordinaria scoperta per le coste santacrocesi: è stato individuato un nuovo nido di tartaruga marina Caretta caretta sulla spiaggia

Attualità News

“Assurdo ma vero”: Valentina Raffa e la ricerca della verità tra fiction e realtà a Ispica

by Redazione 16 Luglio 2025 180 15 min di lettura

“Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente” (Stuart Chase). È solo indagando, mossi dal desiderio di

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009