Skip to content
lunedì 7 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Politica Primo Piano

Danni a Casuzze, il sindaco: “Sono fake news”. E sospende le deleghe

by Redazione 26 Marzo 2019 796 3 min di lettura
 Danni a Casuzze, il sindaco: “Sono fake news”. E sospende le deleghe

Deleghe sospese a tutti i consiglieri comunali. La sorpresa arriva in fondo. Dopo che il Consiglio aveva trovato l’accordo sull’aggiornamento della seduta a venerdì, per permettere ai singoli consiglieri di studiare meglio le delibere sugli adeguamenti tariffari (punti dal 3 al 9), il sindaco Giovanni Barone ha deciso per la sospensione delle deleghe. Una delle mosse più “innovative” che la sua giunta introdusse a settembre 2017, tre mesi dopo l’insediamento, nell’ottica di una democrazia partecipata e un coinvolgimento degli eletti (senza potere di firma) nelle decisioni più importanti dell’Amministrazione. La seduta è stata rinviata dopo aver discusso le tre interrogazioni all’ordine del giorno – l’opposizione si è dichiarata insoddisfatta su Fondo di Garanzia della Mediale e Museo del Mare, ha apprezzato invece l’impegno dell’Amministrazione ad acquistare una telecamera per le riprese dei Consigli comunali – e, soprattutto, il question time su Casuzze e sul ripascimento della spiaggia che il maltempo degli ultimi giorni aveva mandato in malora.

Barone ha avuto da ridire sulla credibilità di chi ha diffuso l’allarme sui social e di chi ha riportato la notizia (con un’accurata fotogallery) come Santa Croce Web: “Nessun danno rilevante si è avuto in seguito alla mareggiata – ha spiegato il sindaco -. Dal sopralluogo e dalle relazioni tecniche in mio possesso, si riscontra che l’ampiezza della spiaggia è rimasta inalterata. Solo nel sistema retrodunale si è creato un canale naturale che ha permesso il deflusso delle acque meteorologiche. La parte interessata è meno del 3% dell’intero fronte. Nessuno mi può impedire di dichiarare che quella postata su Facebook, e ripresa dagli organi di stampa, è una fake news. Sui social, come ha detto Umberto Eco, scrivono persone normali ma anche persone che non appartengono a questa categoria e dicono sciocchezze”. All’inizio della seduta sono state ufficializzate le dimissioni di Riccardo Cognata: “Le cause di tale decisione sono di natura personale e professionale – ha scritto l’ex consigliere nella sua nota protocollata ieri –. Orgoglioso e soddisfatto nell’aver offerto un contributo alla mia comunità, non potendo più dedicare all’attività politica il tempo che merita, nel rispetto dei miei elettori e di tutti i cittadini ho deciso di cedere il posto. Certo che chi andrà a sostituirmi sarà all’altezza del ruolo”.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

1 Comment

  • Lucia says:
    27 Marzo 2019 at 16:46

    L’acqua deve fare il suo decorso……

Comments are closed.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

Riqualificazione in corso per un’area di sosta all’ingresso di Punta Secca

by Redazione 5 Luglio 2025 478 1 min di lettura

L’area di circa 8mila metri quadrati, all’ingresso della frazione balneare, sarà riqualificata e attrezzata a parcheggio libero e gratuito. L’intervento

Attualità News

LE AULE A RIDOSSO DEL DISTRIBUTORE VIOLANO IL D.L.M.I.

by Redazione 4 Luglio 2025 356 1 min di lettura

Ecco, oggi con l’esplosione del distributore di idrocarburi a Roma si è assistito a ciò che per mesi è stato

News Politica Primo Piano

I gruppi di opposizione uniti contro la stangata Tari a Santa Croce

by Redazione 4 Luglio 2025 356 3 min di lettura

I cittadini di serie B della provincia di Ragusa sono quelli di Santa Croce Camerina! Questa è l’amara sintesi dell’aumento

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009