Skip to content
domenica 13 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Palermo Chiama

Crisi rifiuti, Campo: “Regione rilasci autorizzazione per Cava dei Modicani”

by Redazione 14 Agosto 2019 641 2 min di lettura
 Crisi rifiuti, Campo: “Regione rilasci autorizzazione per Cava dei Modicani”

“La Regione provveda con urgenza alla definizione dell’istruttoria per il rilascio in via ordinaria dell’Autorizzazione integrata ambientale per l’impianto di TMB a “Cava dei Modicani”, così da scongiurare qualsiasi grave problematica relativa alla salute pubblica, nonché l’insorgere di inevitabili inconvenienti di natura ambientale ed igienico-sanitari nel territorio dei comuni serviti dall’impianto”. E’ la richiesta contenuta nella mozione che il M5s, prima firmataria la deputata regionale Stefania Campo, ha presentato a seguito dell’emergenza rifiuti che si è venuta a creare in diversi comuni della provincia di Ragusa nelle ultime settimane. “La discarica, com’è noto – dice Stefania Campo – è satura e non può ricevere altri rifiuti, pertanto anche quelli provenienti da Ragusa, dopo il trattamento meccanico e la divisione del secco e dell’organico, vengono trasferiti in altre discariche con costi dunque maggiori. Tali ordinanze contingibili e urgenti si rendono necessarie dal momento che i competenti organi regionali non hanno ancora provveduto all’istruttoria e al rilascio della relativa autorizzazione in via ordinaria dell’impianto TMB in questione”. Una vera e propria emergenza per la quale è fondamentale che la Regione si impegni e faccia la propria parte, non lasciando i sindaci dei vari comuni da soli, tra l’altro in un periodo di grande afflusso di villeggianti e turisti oltre che di grande caldo. “Non si può chiedere ai cittadini di tenere i rifiuti in casa, come sta accadendo per esempio nel territorio di Santa Croce Camerina dove per diversi giorni l’umido non è stato ritirato. Sono necessari provvedimenti urgenti per il bene di tutti. Ricorrono infatti nella fattispecie le situazioni di eccezionale ed urgente necessità di tutela della salute pubblica e dell’ambiente, non essendo possibile provvedere diversamente stante anche l’indisponibilità di impianti infra moenia. Resteremo vigili e attenti, avendo a cuore la salubrità del territorio e la salute dei cittadini”.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
News Sport

Città di Santa Croce, entusiasmo e progettualità: “Pronti per la Prima Categoria, puntiamo sui giovani e sul nuovo stadio”

by Redazione 12 Luglio 2025 322 1 min di lettura

Il Città di Santa Croce, fresco di promozione in Prima Categoria, sta scaldando i motori e si prepara così ad

Attualità News

Il 19 luglio si dona per Borsellino: memoria e solidarietà in un gesto di vita

by Redazione 11 Luglio 2025 117 4 min di lettura

Sabato 19 luglio, in occasione del 33° anniversario della strage di via D’Amelio, il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale

Cronaca News

Caucana, sorpreso con arnesi da scasso: denunciato 43enne dai Carabinieri

by Redazione 11 Luglio 2025 574 2 min di lettura

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Ragusa hanno denunciato K.R., pregiudicato 43enne di origini albanesi, per il possesso

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009