venerdì 9 Maggio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Attualità

Incontro sull’Alzheimer in biblioteca: lunedì pomeriggio dalle 17

by Redazione 17 Aprile 2015 547 3 min di lettura
 Incontro sull’Alzheimer in biblioteca: lunedì pomeriggio dalle 17

Lunedì 20 aprile pomeriggio informativo, con inizio alle ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale “Giovanni Verga” di S.Croce Camerina, sul delicato tema “Invecchiamento cerebrale e risorse della memoria”. Un incontro organizzato dall’Asp di Ragusa in collaborazione col comune di Santa Croce Camerina e l’UniTre di Santa Croce Camerina.

Marianna Cuciti, psicologa presso il Consultorio Familiare, e Valentina Vaccaro, assistente sociale, che svolgono attività di volontariato, parleranno delle attività dello Sportello Ascolto e Sostegno familiari Alzheimer. Realtà sanitaria di sostegno ed aiuto per le famiglie che affrontano quotidianamente il faticoso percorso di cura del proprio familiare con demenza. Dare le necessarie informazioni e fornire strumenti conoscitivi per affrontare la situazione di disagio e di difficoltà che la famiglia si trova, improvvisamente, ad affrontare, facilitando la conoscenza dei servizi socio-assistenziali disponibili nel territorio e di conseguenza contribuire alla cura del proprio familiare. Numerosi interventi, nel lungo pomeriggio: i primi segni della demenza, visiti dal medico di famiglia, la demenza che si accompagna alla depressione. Si parlerà anche di prevenzione e di assistenza domiciliare e residenziale dei pazienti con Alzheimer.

L’Alzheimer è la forma più comune di demenza, un termine generale per la perdita di memoria e di altri deficit cognitivi e di attività intellettive talmente gravi da interferire con la gestione della vita quotidiana. La malattia di Alzheimer rappresenta il 50-80 per cento dei casi di demenza. L’Alzheimer non fa parte del normale invecchiamento, anche se il fattore di rischio più grande conosciuto è l’aumento dell’età, e la maggior parte delle persone affette da Alzheimer hanno dai 65 anni in su. Ma l’Alzheimer non è solo una malattia della vecchiaia. Fino al 5 per cento delle persone con la malattia ha esordio precoce che appare tra i 40/50 anni. L’Alzheimer è una malattia progressiva, in cui i sintomi di demenza peggiorano gradualmente in un certo numero di anni. L’Alzheimer è la sesta causa di morte in Italia.

Clicca qui per vedere il programma dettagliato dell’evento

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

Servizio idrico a Punta Braccetto: il Comune di Ragusa annuncia i primi allacciamenti

by Redazione 9 Maggio 2025 110 1 min di lettura

Dopo anni di attesa e un iter burocratico complesso, sono iniziati i primi allacci alla rete idrica pubblica a Punta

Attualità News

Habemus Papam: eletto Leone XIV, primo Papa americano

by Redazione 8 Maggio 2025 179 1 min di lettura

È stato eletto il nuovo Papa: il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, che ha scelto il nome di Leone XIV.

Attualità News

Accesso alle cure e farmaci gratuiti: l’ASP di Ragusa rafforza l’assistenza ai più fragili

by Redazione 7 Maggio 2025 162 2 min di lettura

L’ASP di Ragusa partecipa attivamente al Programma Nazionale Equità nella Salute (PNES) 2021–2027, promosso dal Ministero della Salute e coordinato

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009