Skip to content
martedì 1 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Attualità

Pressione arteriosa e glicemia: domenica di prevenzione in piazza

by Antonella Galuppi 21 Dicembre 2015 498 3 min di lettura
 Pressione arteriosa e glicemia: domenica di prevenzione in piazza

Malgrado le incerte condizioni atmosferiche, domenica 20 dicembre dalle 9:30 alle 12:30 si è tenuto in piazza Vittorio Emanuele, a Santa Croce Camerina, un importante evento legato alla prevenzione. Organizzato dall’Associazione dei Volontari del Soccorso, in collaborazione con l’AVIS locale, si è tenuto “AVS x AVIS = Insieme per la prevenzione”. Si è partiti proprio dalla prevenzione che è l’arma vincente per evitare numerose malattie, infatti è stato possibile, grazie a volontari esperti e ben preparati, sottoporsi alla misurazione della pressione arteriosa ed alla valutazione del valore glicemico nel sangue. “Lo screening gratuito – afferma il presidente dell’AVS, Saro Sallemi – è un’occasione per sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sul diabete e sull’ipertensione arteriosa e per identificare inoltre i casi con diabete e ipertensione ancora non noti. I dati ottenuti nel corso della mattinata hanno contribuito alla prevenzione di importanti patologie, che aumentano la mortalità e riducono la qualità della vita, nonché a suggerire uno stile di vita più sano. L’obiettivo della manifestazione è stato raggiunto in pieno dato che, oltre a alla distribuzione di materiale informativo con l’obiettivo di ampliare l’informazione tra i cittadini riguardo i temi del Volontariato, in particolare il settore socio-sanitario, è stata un occasione utile per mettere in campo le competenze che i Volontari dell’AVS hanno acquisito nel corso degli anni tramite corsi di formazione. L’occasione ha permesso di coniugare il momento informativo e il momento esercitativo. È stata infatti montata una tenda da campo per garantire ai cittadini la riservatezza del controllo”. E’ stato prezioso il contributo delle farmacie di Santa Croce, Carnazzo e Schembari, che hanno messo a disposizione il materiale necessario per effettuare le rilevazioni. Insomma, una bellissima giornata all’insegna della tutela della salute e dello spirito di volontariato che anima le due associazioni promotrici: AVS ed AVIS.

3 4 5

News precedente
News successiva
Avatar photo

Antonella Galuppi

author

Giornalista pubblicista e scrittrice. Laureata in giurisprudenza, mediatore familiare. Si occupa di eventi culturali e spettacoli.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

“Mare senza frontiere”, anche a Santa Croce

by Redazione 1 Luglio 2025 70 2 min di lettura

Da oggi, 1° luglio, è ufficialmente ripartito “Mare senza frontiere”, il progetto che rende le spiagge della provincia accessibili alle

Attualità News

Cappello (Forza Italia): “Tari in aumento, il Comune affronti il problema con responsabilità”

by Giusy Zisa 29 Giugno 2025 250 3 min di lettura

Interviene con nota e video a margine – dopo gli altri interventi delle forze politiche di opposizione della città –

Attualità News

Un segnale forte per la pace dal Consiglio comunale

by Redazione 28 Giugno 2025 132 3 min di lettura

In un momento storico segnato da conflitti e tensioni internazionali, il Consiglio Comunale ha voluto lanciare un segnale forte e

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009