Home News Attualità Santa Croce si uniforma all’Europa: compare in città la segnaletica stradale per i portatori di handicap
AttualitàNews

Santa Croce si uniforma all’Europa: compare in città la segnaletica stradale per i portatori di handicap

Condividi
Condividi

Il comune di Santa Croce Camerina è uno dei primissimi in provincia a predisporre la nuova segnaletica orizzontale a beneficio dei disabili, uniformandosi così alla legislazione europea. In questi giorni il personale incaricato della polizia municipale e gli operai del comune sono impegnati nelle strade adiacenti al centro storico per tracciare sulla pavimentazione la segnaletica specifica per i portatori di handicap.
Lo scorso 29 luglio infatti il Parlamento ha approvato la legge n. 120/2010 “Disposizioni in materia di Sicurezza stradale” (nuovo Codice della strada), che contiene alcune novità che vanno a toccare direttamente anche i disabili, ad esempio la segnaletica stradale. La delimitazione degli stalli di sosta è effettuata mediante il tracciamento sulla pavimentazione di strisce della larghezza di 12 cm formanti un rettangolo, oppure con strisce di delimitazione ad L o a T, indicanti l’inizio, la fine o la suddivisione degli stalli entro i quali dovrà essere parcheggiato il veicolo. La delimitazione degli stalli di sosta mediante strisce è obbligatoria ovunque gli stalli siano disposti a spina (con inclinazione di 45ø rispetto all’asse della corsia adiacente agli stalli) ed a pettine (con inclinazione di 90ø rispetto all’asse della corsia adiacente agli stalli); è consigliata quando gli stalli sono disposti longitudinalmente (parallelamente all’asse della corsia adiacente agli stalli). I colori delle strisce di delimitazione degli stalli di sosta sono: bianco per gli stalli di sosta non a pagamento, azzurro per gli stalli di sosta a pagamento. Gli stalli di sosta riservati devono portare l’indicazione, mediante iscrizione o simbolo, della categoria di veicolo cui lo stallo è riservato.

Redazione

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Barone: “Scuole, oltre 15 milioni di euro per sicurezza ed efficienza. Basta polemiche sterili”

“Invece di alimentare polemiche sterili e calunnie, come purtroppo il Pd sembra...

Scuola a Santa Croce, il PD attacca: “Anno scolastico tra ritardi e difficoltà”

Con l’inizio dell’anno scolastico ormai alle porte, a Santa Croce Camerina non...

Punta Secca, recuperata una rete fantasma dai fondali

Nelle acque antistanti Punta Secca, a circa 17 metri di profondità, i...

Santa Croce, bilancio degli eventi estivi

Si è concluso il programma di eventi estivi promosso dal Comune. Il...